Ravenna, domenica l'open day delle fattorie

Ravenna, domenica l'open day delle fattorie

Ravenna, domenica l'open day delle fattorie

RAVENNA - Nelle domeniche del 16 e 23 maggio, nell'ambito dell'iniziativa denominata "Primavera in fattoria", 14 Aziende Agricole equamente distribuite sul territorio provinciale, tra le quali anche 9 Fattorie Didattiche, apriranno le porte ai visitatori per far conoscere i luoghi, le eccellenze e i segreti della produzione agro-alimentare provinciale e favorire l'incontro diretto tra i produttori locali e i consumatori. L'appuntamento sarà organizzato, per il primo anno, dalla sola Provincia.

 

La consueta manifestazione regionale "Fattorie Aperte" quest'anno si terrà in autunno.

 

"In queste due domeniche - precisa l'assessore provinciale all'agricoltura Libero Asioli - la cittadinanza è invitata a trascorrere una giornata diversa dal solito, alla scoperta della nostra campagna e delle nostre aziende agricole, osservando da vicino gli animali e assaggiando i prodotti tipici della nostra terra, coltivati secondo le regole dell'agricoltura biologica e/o produzione integrata. Per l' occasione, inoltre, ogni Azienda proporrà uno specifico programma di attività per le due giornate. Ad esempio: piccole degustazioni gratuite, passeggiate, osservazioni di arnie, il tutto per valorizzare ed evidenziare le proprie peculiarità produttive ed agro-alimentari.

 

Per presentare la manifestazione alla cittadinanza la Provincia ha predisposto un pieghevole informativo (allegato), di pratica consultazione, che sarà distribuito agli Istituti Scolastici, agli Urp dei Comuni e ai Centri di informazione ed accoglienza turistica, e dei manifesti che saranno utilizzati dalle aziende per rendersi riconoscibili nelle domeniche di apertura e in parte saranno affissi per le vie di accesso.

 

Entrambi i formati di materiale previsti, disponibili anche presso l'URP della Provincia, in Piazza Caduti per la Libertà, tel. 0544-258001, conterranno l'elenco e una breve descrizione delle Aziende che hanno aderito e tutte le informazioni (indirizzi e-mail, numeri telefonici, siti internet) per raggiungere ciascuna Azienda e per effettuare la prenotazione della visita, sempre auspicabile, soprattutto se si tratta di gruppi.

 

Maggiori e più dettagliate informazioni saranno disponibili sul sito della Provincia:  www.provincia.ra.it  con richiami ai siti internet delle Aziende stesse.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -