Ravenna, domenica la giornata nazionale dell'ictus cerebrale

Ravenna, domenica la giornata nazionale dell'ictus cerebrale

RAVENNA - Domenica 29 maggio, ricorre  la giornata nazionale di lotta all'ictus cerebrale, giunta alla sua quarta edizione.

Anche l'U.O. Aziendale di Neurologia di Ravenna aderisce alla giornata promuovendo iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, in collaborazione con l'Associazione  di volontariato Alice ( associazione per la lotta all'ictus cerebrale). La mattina di domenica 29 maggio,  a partire dalle 8,30 fino alle ore 13, i cittadini interessati ,con particolare riguardo alle persone di età superiore ai 55 anni, potranno sottoporsi, gratuitamente, al prelievo di sangue e alla misurazione della pressione per individuare il "rischio" individuale di ictus. Inoltre, sarà messo a disposizione della cittadinanza,  materiale informativo sui segni precoci dell'ictus.

 

   L'ictus è una condizione molto frequente nei Paesi industrializzati. In Italia si stima che si verifichino 196.000 casi di ictus all'anno, considerando il primo evento e le recidive (28%). In riferimento alla popolazione della provincia di Ravenna si tratta di circa 1000 casi, di cui la metà si verifica annualmente nel Comune di Ravenna.

La frequenza e la gravità di questa malattia, che lascia spesso esiti gravemente invalidanti, ha un impatto non solo sui soggetti colpiti ma anche sulle famiglie, con un inevitabile ricaduta sociale.

La popolazione conosce ancora poco sia le modalità di manifestazione della malattia circolatoria cerebrale sia le terapie per prevenirla e curarla al meglio, molto spesso, infatti, i soggetti colpiti da ictus, non riconoscendone i sintomi, si rivolgono con ritardo al Pronto Soccorso.

 

L'occasione è importante per far conoscere ai cittadini la malattia e come prevenirla.

Per sottoporsi al prelievo non è necessario essere a digiuno.

I risultati degli esami e il calcolo del "rischio" di malattia cerebrovascolare, verranno rilasciati nelle settimane successive.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'evento è organizzato dalla unità operativa aziendale di Neurologia insieme all'Associazione di A.L.I.Ce - sezione di Ravenna, con il patrocinio del Ministero della Salute.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -