Ravenna, domenica le celebrazioni del Settembre Dantesco

Ravenna, domenica le celebrazioni del Settembre Dantesco

Ravenna, domenica le celebrazioni del Settembre Dantesco

RAVENNA - In occasione del Settembre Dantesco, si celebra domenica prossima, 12 settembre, il 689simo annuale della morte di Dante. Il programma delle iniziative della giornata vedrà alle 9,30 circa, la partenza da Piazza del Popolo del corteo celebrativo alla volta della Biblioteca Classense, dove alle 10 si terrà la prolusione all'Annuale di Dante, a cura di Italo Sciuto, sul tema "Significato e uso del tempo in Dante". Seguirà, alle 11,30 nella Basilica di San Francesco, la Messa di Dante con il Cardinale Giovanni Battista Re.

 

>LE IMMAGINI DI DANTE 09, fotoservizio di Massimo Argnani

 

Alle 12,30 circa è prevista la tradizionale cerimonia dell‘offerta dell'olio da parte del Comune di Firenze,  per alimentare la lampada votiva nel sepolcro del Poeta.  Piazza del Popolo sarà lo scenario dei due eventi successivi che completano il programma della domenica dedicata a Dante: alle 15 ospiterà un mercato medievale e un accampamento militare con i costumi e gli accessori dell'epoca, organizzati dalla Associazione Storica "Quelli del Ponte"  e dal gruppo "Flos ferri"; alle 21 si trasformerà in arena cinematografica per la proeiezione in anteprima nazionale del film  "O somma luce (Paradiso, XXXIII, 67-145)", del regista Jean-Marie Straub con le musica di Edgar Varèse (Francia - 2009).

 

Le manifestazioni previste dal calendario del "Settembre dantesco" continueranno per tutto il mese con conferenze, concerti, letture e traduzioni della Divina Commedia.

 


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -