Ravenna: è pronto il ponte mobile sul Candiano. Si attende il collaudo

Ravenna: è pronto il ponte mobile sul Candiano. Si attende il collaudo

Ravenna: è pronto il ponte mobile sul Candiano. Si attende il collaudo

RAVENNA - Con l'impiego di piloti, rimorchiatori e ormeggiatori, si e' concluso martedì il posizionamento del nuovo ponte mobile sul canale Candiano a Ravenna. Le due campate,  trasportate nei giorni scorsi lungo il canale, da largo Trattaroli fino alla darsena di citta', sono state posizionate nelle relative spalle. A farlo sapere e' l'Autorita' portuale di Ravenna, che spiega: "Si tratta di un ponte metallico basculante, a due campate".

 

> LE FOTO DEL PONTE MOBILE SUL CANDIANO

 

In partocolare "ciascuna delle quali sara' azionata da dispositivi oleodinamici alloggiati nelle fondazioni al di sotto del piano stradale", spiegano in una nota. Il movimento delle due parti sara' sincronizzato tramite una linea di trasmissione dati posata sotto l'alveo del canale Candiano con perforazione guidata. Il ponte verra' dotato di tutti i dispositivi di controllo e manovra necessari a garantire la sicurezza e la gestione anche da localita' remote.

 

Ogni campata e' lunga circa 45 metri, larga 15 metri e con le torri raggiunge un'altezza pari a 16 metri. Il peso complessivo dell'opera e' di oltre 1000 tonnellate. A questo punto, il ponte potra' presto essere a disposizione del traffico veicolare, portuale e cittadino.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -