Ravenna, ecco lo Sportello Unico Telematico per le Attività Produttive

Ravenna, ecco lo Sportello Unico Telematico per le Attività Produttive

RAVENNA - Da martedì è operativo il nuovo Sportello Unico Telematico per le Attività Produttive, più semplici i rapporti tra pubblica amministrazione e imprese

 

La nuova legislazione prevede il superamento delle vecchie procedure cartacee e la trasformazione di tutti i procedimenti on-line.

 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l' unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che riguardano le imprese e che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle attività.

Nella Provincia tutti i SUAP dei Comuni si sono accreditati presso il Ministero e risultano registrati nell'elenco pubblicato nel sito https://www.impresainungiorno.gov.it/.

 

Da oggi sarà possibile, anche nei Comuni, avviare un'attività imprenditoriale o richiedere autorizzazioni per le imprese attraverso l'invio telematico di un modulo. Infatti il Suap gestisce in via esclusivamente telematica il procedimento automatizzato (tutti i procedimenti soggetti a SCIA) e quello di fine lavori e agibilità.

 

Dal 1° ottobre, il Suap gestirà in forma esclusivamente telematica, tutti i restanti adempimenti per attività di impresa nell'ambito dei procedimenti unici : il procedimento unico di autorizzazione, di proposta di variante e quello relativo al parere preliminare

 

Per accedere alla gestione online dei servizi afferenti dallo Sportello Unico Attività Produttive dei Comuni del territorio provinciale occorre collegarsi al sito https://servizi.provincia.ra.it/suap

 

Il link è reperibile anche in tutti i siti istituzionali dei Comuni e nella home page del sito della Provincia .

Le associazioni di categoria, gli ordini professionali e i professionisti di fiducia sono in grado di aiutare le imprese per utilizzare al meglio  il nuovo sportello unico telematico.

 

Per segnalare problematiche inerenti l' avvio del nuovo servizio telematico è stata istituita un email: suap@provicia.ra.it alla quale inviare le segnalazioni di tipo tecnico informatico e operativo normativo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In questa fase sperimentale, sarà possibile ricorrere alle modalità tradizionali (cartacea) per l'invio delle istanze, modalità che però verrà via via superata nei prossimi mesi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -