Ravenna, eclissi di luna: spettacolo al molo di Marina

Ravenna, eclissi di luna: spettacolo al molo di Marina

In occasione del fenomeno dell'eclissi di luna previsto per domani sera, il Planetario di Ravenna, e le associazioni Arar e Alpa hanno organizzato un'osservazione pubblica, a partire dalle 20, al molo corto (quello del faro) di Marina di Ravenna. Secondo gli organizzatori la tempistica con cui seguire l'evoluzione del fenomeno è la seguente: la Luna sorge alle 20.52 e tramonta alle 05.48 (del 16 Giugno); l'inizio dell'eclisse parziale è previsto per le 20:22 ma sarà invisibile; incomincerà a vedersi l'inizio alle 21.22 fino a quando la luna sarà alta sull'orizzonte a 3°36' e toccherà la punta massima alle 22:12, (altezza Luna sull'orizzonte 9°58') per una durata di 1 ora e 40minuti, per poi scemare fino alla conclusione prevista alle ore 23:02, (altezza Luna sull'orizzonte 15°16').

 

La fine invece dell'eclisse parziale si verificherà alle 00:02 del 16 giugno (altezza Luna sull'orizzonte 19°34).

Per continuare ad apprezzare lo spettacolo della volta celeste, stavolta però all'interno del Planetario, è pronto il programma delle iniziative serali, al martedì e al giovedì di luglio. Tanti appuntamenti per scoprire con l'aiuto di esperti le stelle, i miti ad esse legati, e svelare tante curiosità.

Si parte il 5 luglio alle 21.30  con Oriano Spazzoli che parlerà di "Il cielo e il tempo". Ingresso 5 euro, ridotto 2 euro).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -