Ravenna, eclissi di luna: spettacolo al molo di Marina

Ravenna, eclissi di luna: spettacolo al molo di Marina

In occasione del fenomeno dell'eclissi di luna previsto per domani sera, il Planetario di Ravenna, e le associazioni Arar e Alpa hanno organizzato un'osservazione pubblica, a partire dalle 20, al molo corto (quello del faro) di Marina di Ravenna. Secondo gli organizzatori la tempistica con cui seguire l'evoluzione del fenomeno è la seguente: la Luna sorge alle 20.52 e tramonta alle 05.48 (del 16 Giugno); l'inizio dell'eclisse parziale è previsto per le 20:22 ma sarà invisibile; incomincerà a vedersi l'inizio alle 21.22 fino a quando la luna sarà alta sull'orizzonte a 3°36' e toccherà la punta massima alle 22:12, (altezza Luna sull'orizzonte 9°58') per una durata di 1 ora e 40minuti, per poi scemare fino alla conclusione prevista alle ore 23:02, (altezza Luna sull'orizzonte 15°16').

 

La fine invece dell'eclisse parziale si verificherà alle 00:02 del 16 giugno (altezza Luna sull'orizzonte 19°34).

Per continuare ad apprezzare lo spettacolo della volta celeste, stavolta però all'interno del Planetario, è pronto il programma delle iniziative serali, al martedì e al giovedì di luglio. Tanti appuntamenti per scoprire con l'aiuto di esperti le stelle, i miti ad esse legati, e svelare tante curiosità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parte il 5 luglio alle 21.30  con Oriano Spazzoli che parlerà di "Il cielo e il tempo". Ingresso 5 euro, ridotto 2 euro).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -