RAVENNA - Economia, Spadoni (Lpr): ''Ravenna non è un'isola felice''

RAVENNA - Economia, Spadoni (Lpr): ''Ravenna non è un'isola felice''

RAVENNA - Ravenna perde posizione nel rapporto annuale dell’Unione delle Camere di commercio, e questo dato porta inevitabili preoccupazioni nel contesto sociale ed economico locale. Ravenna non è più l’isola felice che s’ intende fare apparire, ma riemergono molti aspetti negativi i cui effetti sfavorevoli si riflettono principalmente sulla famiglia e sulle piccole imprese. E le criticità sono sotto gli occhi di tutti.


Le famiglie, ad esempio, hanno difficoltà a sbarcare il lunario se si considerano l’elevata fiscalità, i costi delle utenze in continuo aumento, la lievitazione delle rette scolastiche, la pericolosa crescita degli affitti di locazione ed il ricorso all’emergenza abitativa, ed altri fenomeni negativi di non minore rilievo. Senza citare, poi, altri aspetti legati, ad esempio, alla difficile conduzione dei nuclei numerosi e di quelli al cui interno vi sono congiunti anziani o con gravi malattie invalidanti che fanno accrescere una situazione di forte disagio sociale.


Pure le piccole imprese hanno difficoltà a mantenere il passo, peraltro additate continuamente come le principali fonti d’evasione fiscale invece di promuoverle adeguatamente quali soggetti importanti per il tessuto economico. L’espansione della grande distribuzione oramai divenuta l’elemento soffocante delle piccole imprese, l’abusivismo, l’eccessiva forzatura della leva fiscale da parte degli enti locali, e la subdola operazione legata agli studi di settore sono solo alcuni degli esempi di ennesima batosta sul settore.


Se non vorremo nuovamente retrocedere nella graduatoria di Unioncamere, occorre un’inversione di tenenza in grado di partire dalla diminuzione della pressione fiscale per le famiglie e per le imprese. Solo attraverso un alleggerimento del peso fiscale ed una migliore razionalizzazione della spesa pubblica ancora molto alta e spesso incontrollata, si potrà concorrere concretamente ad aiutare le famiglie e l’economia.


Gianfranco Spadoni

Consigliere comunale

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lista per Ravenna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -