RAVENNA - Entra nel vivo il progetto ''Sonora per Strada''

RAVENNA - Entra nel vivo il progetto ''Sonora per Strada''

RAVENNA - Grazie al sostegno della Regione Emilia–Romagna e alla collaborazione della Provincia di Ravenna, dei 18 Comuni, dell’associazione A.G.I.S. e al coordinamento del Progetto Sonora entra nella fase conclusiva il progetto Sonora Per Strada: Young Urban Life / Giovani e animazione creativa per la sicurezza degli spazi pubblici delle città.

Young Urban Life nasce da alcuni interrogativi volti ad indagare il rapporto fra la vita delle giovani generazioni e gli spazi pubblici. Come sono percepiti gli spazi cittadini? In quali luoghi si concretizzano le paure e in quali forme? Come possiamo riappropriarci dei luoghi insicuri mutandone la vivibilità?


“Da queste semplici domande - dichiarano Francesco Giangrandi e Massimo Ricci Maccarini, presidente e assessore alla cultura della Provincia - ha preso avvio un’ampia ricerca per monitorare luoghi e situazioni d’insicurezza vissute dai giovani. Il coinvolgimento diretto delle amministrazioni comunali, dei centri ricreativi, dei gruppi informali di giovani e delle associazioni ha permesso l’elaborazione di una ricerca conoscitiva che sarà utile strumento per le progettazioni future”.


In particolare, l’indagine sulle problematiche connesse agli stili di vita delle giovani generazioni, alle relative devianze, all’aggregazionismo giovanile e alla percezione del contesto urbano da parte delle fasce più giovani della popolazione è stata avviata nel 2006 e ha permesso di elaborare un quadro esaustivo di alcuni dei problemi più sentiti dai giovani stessi come l’uso deviato degli spazi pubblici aperti, l’assunzione e abuso di sostanze allucinogene o stupefacenti, l’alcolismo, la conflittualità tra gruppi, ecc.

L’analisi delle schede di rilevamento distribuite ai ragazzi ha, inoltre, evidenziato una vera e propria griglia delle criticità rispetto agli spazi pubblici frequentati.


Dopo aver individuato le tematiche e i luoghi più problematici, tutti i partner del progetto sono stati coinvolti nell’elaborazione di un calendario di eventi e performance studiati appositamente per sensibilizzare l’opinione pubblica, restituire ai giovani i risultati della ricerca e creare occasioni di aggregazione ed animazione dello spazio urbano, il tutto coinvolgendo direttamente giovani artisti locali di talento che saranno i veri protagonisti degli eventi/occasioni di riflessione.

Musica, performance teatrali, murales e servizi informativi a favore dei giovani per invadere alcuni luoghi d’insicurezza e dare un segnale concreto sulla vivibilità delle nostre città. Una serie d’eventi d’animazione urbana con l’obiettivo di favorire la frequentazione degli spazi critici individuati e di comunicare ed esorcizzare attraverso creatività e arte le paure, le tensioni e le problematiche emerse.


Si comincia sabato 9 giugno a Lugo presso il parco “Il Tondo” in viale Degli Orsini con Adonetwork, un’intera giornata di appuntamenti: a partire dalle 10 saranno presentate le attività rivolte ai giovani dei 9 Comuni della Bassa Romagna e dei diversi centri giovani insieme a esibizioni di ballo e musica a cura delle scuole medie e superiori del comprensorio; alle 12 scatterà la “mega – battaglia dei cuscini” per tutto il parco a cura del Gruppo Melarancio e, per finire, dalle 16 alle 20 maratona live, quando sul palco si alterneranno Lakota, Sleepy Hollow, Make Up, Gamme Over, Beatchy Heart Killers, Society Modes Strikers, White Hawks, Reverse Angle, Slide e N. O. G.


Venerdì 15 giugno, a Marina di Ravenna in viale delle Nazioni (entrata Bagno Sottomarino 12/b) a partire dalle ore 22, in occasione dell’inaugurazione della campagna Sicuramente al Mare 2007, il Gruppo Nanou riadatta al “luogo pineta” l’ultima produzione Desert – Inn. Un evento speciale in collaborazione con la band V Traversa nato dalle suggestioni scatenate dalla lettura de I miei Luoghi Oscuri di James Ellroy…l’assassinio della madre di Ellroy e la riapertura, trentasei anni dopo, da parte dello stesso dell’indagine. Un cadavere, quattro sospetti, la scena del crimine sono gli elementi per reinventare la possibile cronologia degli eventi.

Replica giovedì 21 giugno, nell’ambito della Festa della Musica, nella pineta di Pinarella di Cervia, viale Italia (entrata Bagno Vittorio 124 e Bagno Sara Beach 114).


Si prosegue, sabato 23 giugno nel Giardino dei Pesci a Solarolo (viale della Stazione) con Sonora Per Strada – Watersound. Danza, musica e pittura dalle 17 alle 23: live music con gruppi locali, writers, hip hop, break dance e happy hour per la riqualificazione della fontana del parco.

Infine, chiusura degli interventi sabato 29 settembre (in caso di pioggia il sabato successivo) a Faenza nei pressi del Sottopasso di via Medaglie D’oro dalle 9 alle 19 con Murales a Faenza 2007. Durante l’intera giornata gli allievi dell’I.S.A. “Ballardini”, dell’I.P.S. “Strocchi” in collaborazione con la Scuola Comunale di Disegno “T. Minardi” progetteranno e realizzeranno murales per il recupero e la riqualificazione dei muri delimitanti lo svincolo mentre band locali e artisti di strada a cura della circoscrizione Centro-Nord e del Centro Sociale “Mita” si esibiranno all’interno della rotonda stessa.


Al termine degli interventi sarà pubblicato un dossier contenente tutti i dati emersi dalla ricerca e un reportage fotografico dei luoghi coinvolti e degli eventi di animazione urbana realizzati.


Informazioni sul progetto e sugli interventi di animazione:

Punto Sonora: 0544.258054 – 258265 – cell. 328.88.26.494

Web: https://www.sonora.ra.it/centoxcento_sonora/

E-mail: sonora@mail.provincia.ra.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Punto Sonora è in Piazza Caduti per la Libertà 2/4 nel Palazzo della Provincia.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -