Ravenna entra nella rete meteo regionale

Ravenna entra nella rete meteo regionale

RAVENNA - Grazie alla sinergia tra R.C. Mistral Volontari Protezione Civile Ravenna e l'Associazione Meteo dell'Emilia Romagna, anche la città di Ravenna è stata inserita in una delle più importanti reti di monitoraggio meteorologico professionale a livello nazionale, che fornisce 24 ore su 24 i dati meteo in tempo reale (temperatura, pressione, umidità, dew point, idrometeore) con 80 stazioni meteo sparse in tutta la Regione Emilia-Romagna.

 

La rete meteo realizzata da AsMER, accessibile da chiunque in modo totalmente gratuito, è consultabile all'indirizzo internet www.asmer.org e raccoglie i parametri meteo forniti real-time dalle varie stazioni sul territorio regionale; attraverso una interfaccia grafica sulla mappa della Regione è possibile analizzare i diversi microclimi del territorio, seguire l'evolversi degli eventi atmosferici e le loro conseguenze anche a livello strettamente locale.

 

Ravenna è entrata nella rete regionale grazie all'installazione della prima stazione meteo professionale, resa possibile da R.C. Mistral Volontari Protezione Civile Ravenna, che ha gratuitamente messo a disposizione spazi idonei presso la propria sede, fornendo anche i supporti informatici ed i collegamenti internet. Grazie ai dati forniti dalla nuova stazione di Ravenna, gli esperti di AsMER, che collaborano inoltre con MeteoRomagna e MeteoNetwork, potranno monitorare costantemente la situazione meteo sulla nostra città.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -