Ravenna, fecondazione assistita: se ne parla a Casa Melandri

Ravenna, fecondazione assistita: se ne parla a Casa Melandri

RAVENNA - "La fecondazione medicalmente assistita: eticità e laicità" è il tema della conferenza pubblica che si terrà lunedì prossimo, alle 20,30, nella sala Pier Paolo D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2), organizzata dall'associazione culturale "I Cantieri Ravennati", con il patrocinio di Comune e Provincia di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio.

 

La conferenza sarà aperta dal dottor Maurizio Marangolo, membro del Comitato Etico Unico per la Provincia di Parma e ricercatore dello Ior, ed entrerà nel vivo con il professore Carlo Flamigni, padre della fecondazione medicalmente assistita in Italia, che farà il punto sui progressi di questa tecnica negli ultimi anni, portando la sua esperienza pluridecennale. 

 

Alla professoressa Maria Luisa D'Amico, nota costituzionalista della Università Statale di Milano, è affidato il compito di spiegare le problematiche insite nella Legge 40 e la sua rivisitazione anche alla luce di recenti sentenze della magistratura.

 

Concluderà l'incontro l'intervento del dottor Andrea Borini, presidente del Gruppo Italiano per l'aiuto al concepimento, che fornirà elementi di prima mano, e fino ad ora assolutamente misconosciuti, sul grave problema del "Turismo Procreativo".

 

Seguirà il dibattito coordinato dal dottor Maurizio Marangolo, cui interranno esponenti del mondo cattolico.  L'infertilità di coppia è un problema di vaste proporzioni e anche in Italia coinvolge decine di migliaia di persone. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima intorno al 15 - 20 per cento le coppie con problemi di fertilità nei paesi industrialmente avanzati.

 

Tale percentuale è purtroppo destinata ad aumentare a causa di diversi fattori di natura ambientale, alimentare e dello stile di vita. La fecondazione medicalmente assistita è in grado di superare molti di quegli ostacoli che determinano l'infertilità e, negli anni, ha permesso a moltissime coppie di coronare il desiderio di genitorialità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -