Ravenna, Festa della Donna: l'intenso calendario degli appuntamenti

Ravenna, Festa della Donna: l'intenso calendario degli appuntamenti

Ravenna, Festa della Donna: l'intenso calendario degli appuntamenti

RAVENNA - Organizzati da Comune, Circoscrizioni, associazioni e coordinamenti femminili, alcuni degli appuntamenti in programma in occasione della Festa della Donna, quest'anno al suo centesimo anniversario, si sono già svolti; altri partiranno a breve e si protrarranno fino a inizio aprile. Si va dalle occasioni di festa e incontro, ai momenti di approfondimento, alle mostre, alle iniziative organizzate per sensibilizzare gli uomini contro la violenza e a favore di concrete pari opportunità.

 

Ecco il calendario completo.

Domenica 6 marzo

·     Domus Nova e le sue professioniste offrono alle donne di Ravenna una giornata di prevenzione gratuita.

·     Alle 14.30 alla sala Kojak di via Staggi, a Porto Fuori, "Donne dal mondo in festa": testimonianze, musica, poesia e balli da tutto il mondo. Appuntamento organizzato dalle associazioni 8 Marzo Donne di Porto Fuori e Romania Mare, in collaborazione con l'assessorato alle Pari opportunità.

Martedì 8 marzo

·     In occasione della Giornata della Donna il sindaco incontra le dipendenti e le donne amministratrici comunali. Contestualmente è prevista la presentazione delle attività svolte dal comitato pari opportunità del Comune.

·     L'Udi distribuisce la mimosa dalle 8 in piazza XX Settembre a Ravenna, dalle 9 alle 13 in piazza XXII Giugno 1944 e al teatro Socjale a Piangipane.

·     Alle 17 alla sala Muratori della biblioteca Classense l'associazione culturale Ad Arte - guide per un turismo di qualità, propone la conferenza "Le donne nel Risorgimento: da Roma a Ravenna", con gli interventi di Fulvia Missiroli e Giannantonio Mingozzi.

·     Alle 17.30 alla libreria Liberamente di viale Alberti 66 inaugurazione della mostra di Raffaella Ravaglia "Parole &FORME", organizzata da CittA@ttiva in collaborazione con la libreria Liberamente.

·     Linea Rosa propone una serata di musica e intrattenimento con ingresso a offerta libera alle Artificerie Almagià, dalle 19 alle 23.

·     Alle 20.30 nella sede del centro giovani Quake, via Eraclea 25, Città Meticcia, Casa delle Culture e circoscrizione Terza faranno vivere "Una serata di amicizia, allegria e solidarietà con le donne da tutto il mondo": cibi e musica multietnici con la partecipazione di associazioni di donne e di immigrati.

Mercoledì 9 marzo

·     L'associazione Rumeno Moldava Romania Mare, in collaborazione con la cooperativa Libra, organizza al centro interculturale Casa Insieme di via Maroncelli 17 dalle 14.30 alle 19 una festa con intrattenimento, musica, buffet.

Giovedì 10 marzo

·     Alle 15 nell'aula magna dell'ospedale, in viale Randi 5, si inaugura la mostra fotografica "Donne al lavoro" e si apre il convegno "Salute e sicurezza sul lavoro: una questione anche di genere". L'evento è promosso dalla direzione regionale dell'Inail e dall'Anmil in collaborazione con il Tavolo lavoro, conciliazione e salute della donna.

·     Promossa dal Centro italiano femminile, alle 16 nella sala conferenze del Galletti Abbiosi, in via di Roma, si svolge la conferenza "Cosa mettere nel carrello della spesa per stare in salute risparmiando". Relatrice la dietista Gabriella Pasini, responsabile per l'Emilia Romagna dell'Associazione nazionale dietisti.

·     Daniela Brancati, giornalista e scrittrice, presidente del premio nazionale "Immagini amiche", invitata dall'Udi interviene alle 21 al Pala De Andrè a "I leoni di Cannes" (in collaborazione con Federpubblicità).

Venerdì 11 marzo

·     Alle 14.30 nell'aula magna dell'ospedale, in viale Randi 5, è in programma una giornata di studio su "Latte di mamma in farmacia", promossa da Ausl - dipartimento di cure primarie, consultorio familiare, e dal Tavolo lavoro, conciliazione e salute della donna

·     All'Urban center di via Cavour alle 18 viene inaugurata una mostra fotografica dedicata ad Alda Merini. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti, sotto il titolo "E bastava un'inutile carezza...", organizzati da Rete donne Cgil Ravenna, coordinamento donne Spi Cgil Ravenna, associazione Femminile Maschile Plurale e assessorato alle Pari opportunità per rendere omaggio alla poetessa e scrittrice morta l'1 novembre 2009

Domenica 13 marzo

·     I giocatori del Ravenna Calcio dedicano la partita del 13 marzo a Linea Rosa, scendendo in campo, alle 15 allo stadio Benelli, per dire no alla violenza contro le donne.

Venerdì 25 marzo

·     Il comitato promotore del progetto "Verso la casa delle donne a Ravenna" presenta il proprio progetto alle 17.30 alla galleria Ninapì di via Pascoli 31.

Sabato 26 marzo

·     Alle 18 alla galleria Ninapì, via Pascoli 31, inaugurazione di una mostra fotografica di Paola Fiorini e Francesca Gardini, promossa dall'assessorato alle Pari opportunità e dall'Osservatorio fotografico ravennate. Aperta fino al 3 aprile.

Lunedì 28 marzo

·     Nella sala Buzzi della Seconda circoscrizione, viale Berlinguer 11, si svolge alle 17 un seminario su "Educare al genere", proposto da assessorato alle Pari opportunità, istituzione Istruzione e Infanzia, associazioni Fidapa, Femminile Maschile Plurare e Dalla Parte dei Minori. Seguirà, in data da definire, un ulteriore seminario su "La differenza si impara parlando"

  

Martedì 29 marzo

·     Il Tavolo provinciale su conciliazione, lavoro e salute della donna presenta le attività svolte nel territorio nel corso di un incontro pubblico alle 17 nella sala del consiglio comunale in municipio.

 

Mercoledì 30 marzo

·     Centro italiano femminile e Villaggio Globale presentano "Terre di seta": un viaggio, un sogno, un progetto equo. Alle 16.30 nella sala della Banca Popolare, in piazzetta Ragazzini.

  

Sabato 2 aprile

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

·     Le Artificerie Almagià ospitano alle 21 lo spettacolo di teatro e autobiografia al femminile "Libere tutte", per la regia di Anita Guardigli e Carla Scala, promosso dall'assessorato alle Pari opportunità e dall'associazione Asja Lacis. Ingresso gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -