Ravenna: festa di compleanno di Scienze Ambientali

Ravenna: festa di compleanno di Scienze Ambientali

RAVENNA - Domani, giovedì 28 gennaio, ricorre l'anniversario dell'inaugurazione ufficiale del primo anno accademico di Scienze Ambientali. Era infatti il 1990 quando, esattamente vent'anni fa, partiva il corso di laurea, primo fra quelli ravennati.

 

In questa occasione, lo spazio dei laboratori ‘Renzo Sartori' di via Sant'Alberto 163, sede dell'attività di ricerca del corso, accoglierà la festa di compleanno di Scienze Ambientali. Momento centrale della giornata saranno i ricordi di quanti hanno contribuito in questi vent'anni a far nascere e crescere l'insediamento universitario a Ravenna e, in particolare, il corso di laurea in Scienze Ambientali. Non verranno tralasciati i traguardi raggiunti oggi.

 

L'evento, in programma a partire dalle 14.30 sarà l'occasione per riunire studenti, primi laureati, docenti di ieri e di oggi, autorità cittadine e accademiche, e ripercorrere, attraverso le testimonianze dei ‘pionieri' del corso di laurea, le fasi più significative di Scienze Ambientali dal 1990 a oggi.

 

Tra gli altri, saranno presenti il presidente del corso di laurea Emilio Tagliavini, il direttore del Cirsa Andrea Contin, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e il presidente di Fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri. Alcuni dei fondatori, il prof. Piermaria Luigi Rossi, docente e direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e geologico-ambientali, i proff. Alberto Ripamonti e Claudio Trombini, docenti di Chimica, e il prof. Giovanni Gabbianelli, docente di Geologia, racconteranno, tra aneddoti e amarcord, come partì e si sviluppò l'avventura del primo corso di laurea attivo a Ravenna.

 

In questa occasione verrà allestita una galleria fotografica con le immagini, la riproduzione di documenti e l'indicazione dei passaggi fondamentali dell'attività di Scienze ambientali dall'esordio ai giorni nostri. Infine, come ad ogni festa di compleanno che si rispetti, non mancheranno torta e brindisi finale.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -