Ravenna Festival: musiche per percussioni tra Italia e Americhe

Ravenna Festival: musiche per percussioni tra Italia e Americhe

RAVENNA - Un viaggio musicale tra Italia e Americhe è al centro del programma che i Tetraktis, quartetto di percussionisti squisitamente italiano, presentano mercoledì 1 luglio, nel chiostro della Biblioteca Classense per il quotidiano appuntamento quotidiano Alle 7 della sera di Ravenna Festival.

Un percorso alla scoperta del repertorio per percussioni che, negli ultimi trent'anni, tra Italia e Americhe, si è arricchito delle composizioni più diverse, da quelle vicine al minimalismo a quelle progressive. In programma composizioni di Alice Gomez, Steve Reich, Fabrizio Nocci e Giovanni Sollima (con partiture espressamente dedicate all'ensemble) e del recentemente scomparso Russel Peck. A queste musiche si affiancherà poi l'arrangiamento di Leonardo Ramadori della tradizionale batucada brasileira, stile giunto in Sud-America con gli schiavi del Congo e dell'Angola. 

Dalla loro fondazione, nel 1993, i Tetraktis hanno seguito un percorso che prende trae origine dalla musica contemporanea di derivazione classica ma che incontra molti altri linguaggi tra cui la musica popolare antica, il jazz e il pop. La principale scelta artistica che orienta il percorso del gruppo è la volontà di utilizzare il proprio parco strumenti (per vocazione il più ricco di tutte le famiglie strumentali) senza porre barriere di genere; cercando anzi gli incontri più vari ed inusuali che hanno dato vita a moltissime collaborazioni da Giovanni Sollima a Jovanotti (per l'album Safari) alla compagnia di danza dei Kataklò.

Realizzato in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna e con il prezioso contributo della Banca Popolare di Ravenna, "Alle 7 della sera" è l'omaggio del Festival alla Città con un densissimo programma di appuntamenti ad ingresso libero nei luoghi più suggestivi della città.

Info: 0544 249244 - www.ravennafestival.org

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -