Ravenna Festival, Verdi e Bellini per il nuovo Viaggio dell’Amicizia

Ravenna Festival, Verdi e Bellini per il nuovo Viaggio dell’Amicizia

Ravenna Festival, Verdi e Bellini per il nuovo Viaggio dell’Amicizia

La XXII edizione di Ravenna Festival arriva al centro della propria ‘anima': il concerto delle ‘Vie dell'Amicizia' che ogni anno viene presentato a Ravenna, per raggiungere città simbolo, alla ricerca di un dialogo con gli altri e, quindi, alla ricerca di sé stessi. Un momento irrinunciabile, che da 15 anni fa risuonare la forza pacificatrice della musica, linguaggio universale che sa parlare al cuore e alle menti di tutti, in ogni parte del mondo e ora approderà a Nairobi.

 

Riccardo Muti eseguirà arie, sinfonie e cori d'opera di Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi, sul podio di Orchestra Giovanile Luigi Cherubini; Orchestra Giovanile Italiana; La Stagione Armonica; Coro del Teatro Municipale di Piacenza (maestri del coro: Sergio Balestracci, Corrado Casati). I solisti saranno Anna Kasyan (soprano), Anna Malavasi (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alessandro Luongo (baritono), Luca Dall'Amico (basso).

 

Il concerto di Ravenna, celebra anche i 150 anni dell'Unità d'Italia, si terrà giovedì 7 luglio, al Palazzo Mauro de André (alle 21).

 

"Ho sempre tenuto per bandiera l'impegno di riportare Verdi alle sue partiture [...] che non vuol dire fare quello che c'è scritto, ma cercare di cogliere attraverso il segno le retrostanti possibilità infinite". Per Riccardo Muti quella verdiana è una sorta di ‘lingua madre', incarnazione dell'idea di un'italianità musicale nei suoi esiti più alti, espressione dello strato profondo del carattere nazionale. Un'italianità che sa anche accogliere in questo abbraccio musicale un'umanità meno fortunata, rappresentata però gioiosamente dai giovanissimi artisti degli slum di Nairobi presenti già nel concerto di Ravenna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -