Ravenna: festività natalizie, gli appuntamenti della settimana

Ravenna: festività natalizie, gli appuntamenti della settimana

RAVENNA - Continuano gli appuntamenti organizzati in occasione delle festività natalizie.

 

Domani, martedì 29 dicembre, alle 21 al planetario è in programma la conferenza "Il cielo di San Silvestro", con Agostino Galegati. Sempre al planetario, mercoledì alle 15, "Il cielo dei bambini", appuntamento straordinario per bambini e genitori sotto la cupola. Un'altra iniziativa per i bambini, sempre domani alle 15, è prevista alla Casa delle marionette (vicolo Padenna 4/a): si tratta della lettura animata, con laboratorio, "Anno vecchio, anno nuovo"; il 3 gennaio invece, sempre alla Casa delle marionette, doppio appuntamento, alle 11 e alle 16, con "Befana tu che Befano anch'io" (per informazioni: 0544 32056).

 

La festa di Capodanno si svolgerà in piazza del Popolo, giovedì dalle 21. Ci saranno le animazioni di Radio Studio Delta e dalle 23 si ballerà con Alessandro Ristori. Durante la serata cioccolata in tazza e tè caldo per tutti allo stand di Fidas - Advs. La serata è organizzata dalla cooperativa Atlantide. I locali del centro e quelli che aderiscono a Ravenna in Centro saranno aperti per aperitivi, animazioni, cene, veglioni e intrattenimento. Una festa, con cena a pagamento, è in programma anche all'Almagià (per informazioni 0544 456716).

 

Il primo dell'anno sarà possibile ammirare i mosaici grazie all'apertura straordinaria dalle 14.30 alle 17 della basilica di San Vitale, del mausoleo di Galla Placidia e della Domus dei tappeti di pietra. Inoltre in occasione delle festività vengono proposte anche visite guidate alla basilica di San Vitale, al mausoleo di Galla Placidia, alla basilica di Sant' Apollinare Nuovo e alla Domus dei tappeti di pietra. I prossimi appuntamenti sono in programma l'1 gennaio, con ritrovo alle 14.30 allo Iat di via Salara, il 3 e il 6 gennaio, con ritrovo alle 10.15 (la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare tutti i giorni dalle 12 alle 18 chiamando lo 0544 482838 o mandando una mail a ravennaincoming@comune.ra.it). La guida è gratuita; il biglietto, a pagamento, include anche il battistero Neoniano, che potrà essere visitato autonomamente. Per il 5 gennaio è poi prevista una visita guidata ai "Misteri di Ravenna", con punto d'incontro alle 16.45 allo Iat di via Salara e aperitivo in un locale del centro (biglietto a pagamento e prenotazione obbligatoria con le stesse modalità indicate per le visite guidate ai monumenti).

 

Il 3 gennaio in piazza del Popolo dalle 17.30 Fidas - Advs offre uno spettacolo di fontane luminose danzanti.

 

Si ricorda che fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 16 i parcheggi del centro gestiti da Atm sono gratuiti e che il 31 dicembre e l'1 gennaio sugli autobus urbani e del litorale si viaggia gratis.

Al museo NatuRa di Sant'Alberto domani, martedì 29 dicembre, e giovedì, "Birdwatching d'inverno", escursione guidata a piedi nelle valli di Comacchio con partenza alle 10.30 dal museo (costo 4,5 euro; prenotazione obbligatoria). Mercoledì alle 15.30 laboratorio sulla piadina, per bambini (costo 3 euro; prenotazione consigliata). Il 2 gennaio alle 15.30 caccia al tesoro natalizia (costo 3 euro; prenotazione consigliata). Il 3 gennaio alle 15.30 laboratorio creativo dedicato alla Befana. Per informazioni e prenotazioni: 0544 529260.

Il 31 dicembre dalle 22.30 in piazza della Libertà a Castiglione festa di fine anno: musica con i Cadillac, panettone, spumante e vin brulè per tutti

A Marina di Ravenna (zona di spiaggia libera adiacente la diga foranea sud) l'1 gennaio alle 10 spettacolare bagno nel mare; il 3 gennaio dalle 11 alle 16 cavalcate per i bambini.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -