Ravenna, formazione professionale: 300mila euro contro la crisi

Ravenna, formazione professionale: 300mila euro contro la crisi

Ravenna, formazione professionale: 300mila euro contro la crisi

RAVENNA - La Provincia, con il contributo del Fondo Sociale Europeo,mette a disposizione delle imprese 100mila  euro per fronteggiare la crisi, risorse destinate a finanziare interventi di formazione professionale finalizzati ad accompagnare il rientro in azienda dei lavoratori di imprese che stanno affrontando processi di crisi, ma anche ad aiutare  le imprese  a sostenere i percorsi di ristrutturazione organizzativa/tecnologica che stanno fronteggiando in questo periodo.

 

Non solo: i fondi serviranno a favorire la ricollocazione nel mercato del lavoro di lavoratori che stanno per esserne espulsi.

 

" Dal momento che si tratta di interventi che vogliono realmente incidere positivamente sulle situazioni aziendali - precisa Paolo Valenti, assessore provinciale alla formazione - le attività formative verranno finanziate con procedura "just in time", ovvero riducendo al minimo i tempi di approvazione e quindi di avvio delle attività".

 

La possibilità di presentare domanda di finanziamento di progetti formativi è aperta alle piccole e medie imprese , salvo esaurimento delle risorse disponibili, il cui ammontare  potrà però eventualmente essere elevato sulla base dell'andamento delle  richieste.

 

La Provincia ha reso inoltre disponibili  200mila euro , provenienti da fondi della Legge 236/1993, per finanziare piani formativi aziendali  che prevedano attività di aggiornamento e accrescimento delle  competenze dei lavoratori, con la finalità di sviluppare la competitività delle imprese, in particolare di quelle di piccole dimensioni. Anche per questi interventi si prevede una metodologia di attuazione molto celere.

 

"Queste risorse - continua Valenti - vanno ad aggiungersi alle altre messe in campo dalla Provincia per sostenere le imprese e i lavoratori in questo difficile momento. La formazione è uno strumento propulsivo  che può realmente aiutare il nostro territorio a prepararsi alla ripresa dotandosi di competenze adeguate ai nuovi scenari economici".

 

Info: https://www.provincia.ra.it, alla sezione "Formazione", Avvisi pubblici.

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -