Ravenna, formazione professionale. L'offerta formativa in Provincia

Ravenna, formazione professionale. L'offerta formativa in Provincia

RAVENNA - Nadia Simoni, assessore provinciale all'istruzione, ha illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l'offerta formativa provinciale alla luce del nuovo sistema di istruzione e formazione professionale.

 

"In dicembre, la Provincia ha approvato il Piano per l'anno scolastico 2011/12 - spiega l'assessore Simoni - col quale viene ampliata l'offerta formativa locale grazie all'avvio di nuovi corsi dell'Istruzione secondaria di secondo grado previsti dalla Riforma. La scelta di introdurre nuovi indirizzi è frutto di un confronto con le istituzioni scolastiche, i Comuni, le forze economiche e sociali. Tutti d'accordo che fosse necessario introdurre elementi di innovazione per raccordare maggiormente i percorsi scolastici e formativi agli obiettivi di sviluppo economico."

 

I nuovi indirizzi dell'offerta formativa sono:

 

per l'ambito territoriale di Ravenna:

 

I.T. Ginanni nuovo indirizzo TURISMO

I.T. Baldini nuovo indirizzo TRASPORTI e LOGISTICA con articolazione LOGISTICA

Liceo Scientifico Oriani nuova opzione SCIENZE APPLICATE

 

per l'ambito territoriale di Lugo:

 

I.I.S. Marconi-Manfredi nuovo indirizzo INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI con articolazione INFORMATICA

 

e per l'ambito territoriale di Faenza:

 

I.T. Oriani nuovo indirizzo TURISMO

I.I.S. Bucci nuovo indirizzo INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI con articolazione INFORMATICA

Liceo Torricelli nuova opzione SCIENZE APPLICATE

Liceo Artistico Ballardini  Corso biennale di perfezionamento Arte della Maiolica e Tecnologia della ceramica tradizionale

 

"Altra significativa novità per l'anno scolastico 2011-2012 - prosegue Simoni - è il nuovo sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Gli Istituti Professionali , al pari dei licei e degli istituti tecnici, prevedono solo un percorso scolastico di 5 anni con il conseguimento del diploma.

 

Dal prossimo anno scolastico potranno però rilasciare la qualifica professionale al 3° anno se si raccordano con la Formazione Professionale. Gli studenti che, dopo la 3^ media, si iscrivono a un Istituto professionale possono conseguire il diploma al 5° anno; se la scuola ha scelto di lavorare in sussidiarietà con la formazione professionale, possono anche acquisire la qualifica triennale.

 

La qualifica triennale si può acquisire sia nel sistema dell'istruzione professionale che nel sistema della Formazione Professionale. Le scuole e gli enti di formazione che vogliono lavorare in sussidiarietà devono concorrere a un bando che scade il 21 gennaio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -