Ravenna, Foschini (PdL): "Sì alla libertà di culto, ma quella moschea è irregolare"

Ravenna, Foschini (PdL): "Sì alla libertà di culto, ma quella moschea è irregolare"

Ravenna, Foschini (PdL): "Sì alla libertà di culto, ma quella moschea è irregolare"

RAVENNA - Dopo essere stato tirato in ballo svariate volte dalla Lega Nord in merito ad una presunta posizione favorevole espressa sulla moschea, Nereo Foschini, dirigente provinciale del Pdl, scioglie qualunque dubbio sulla propria posizione, nettamente contraria. "Intendo in primo luogo condannare l'atto incivile che è stato compiuto del sentimento religioso degli islamici con il lancio di una testa di maiale nel cantiere alle Bassette. Ma quella moschea è irregolare".

 

"Dico questo, da cattolico, perché ritengo che non si debbano combattere le religioni e il sentimento religioso dei popoli - continua Foschini - come d'altronde prevede la Costituzione che garantisce la libertà di culto e di professione di ogni religione, ma le manifestazioni che eventualmente infrangono le leggi e la pacifica convivenza. Per questo motivo fui contrario al ‘no moschea day' perché si rischiava di confondere l'opposizione alla costruzione di un edificio con la guerra ad una fede religiosa, in quanto il messaggio che era impreciso e grossolano. Detto questo, ribadisco i motivi della mia opposizione, che ho sempre espresso:  un edificio di culto può essere costruito solo se è chiara l'organizzazione che lo costruisce e la provenienza dei finanziamenti necessari, in questo caso i dubbi non sono mai stati sciolti".

 

"Lo Stato italiano deve porre una condizione di reciprocità con i Paesi islamici. Dal momento che questa non si può ottenere, anche l'Italia deve rifiutarsi di ospitare luoghi di culto islamici. Sono convinto che in questa vicenda della moschea a Ravenna siano state commesse molte irregolarità per cui ritengo che il Comune dovrebbe fare interrompere i lavori riparando all'errore fatto quando con leggerezza sono stati dati i permessi." 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -