Ravenna. "Fratelli d'Italia, e le sorelle?", conferenza di Simonetta Soldani

Ravenna. "Fratelli d'Italia, e le sorelle?", conferenza di Simonetta Soldani

RAVENNA - Il tradizionale appuntamento della manifestazione "Scelte di vita", che la Provincia organizza da sette anni, in occasione della giornata internazionale della donna, quest'anno terrà conto del 150° anniversario dell'unità d'Italia.

 

Lunedì 7 marzo alle ore 10.30 - Palazzo dei Congressi Largo Firenze a Ravenna- 400 studentesse e studenti delle classi quinte superiori e universitari ascolteranno le parole di Simonetta Soldani, docente di storia contemporanea all'università di Firenze che tratterà il tema del contributo delle donne all'unità d'Italia. Donne che vedevano in uno stato unitario la possibilità di conquistare, finalmente,dei diritti. La professoressa Soldani, che è stata tra le fondatrici della Società italiana delle storiche, il giorno successivo, 8 marzo, è stata invitata dal presidente Napolitano al Quirinale.

 

La manifestazione si svolge in collaborazione con Flaminia, Ufficio Scolastico XV Ambito Territoriale  di Ravenna, dirigenti , insegnanti e studenti di : Liceo Scientifico A.Oriani, I:T.C. G. Ginanni, I.P.C. A.Olivetti, I.T.G. C.Morigia, Liceo Artistico P.L.Nervi e Ist. Mosaico G.Severini.

 

L' Associazione Culturale "La scuola fa scena", si occuperà dell'accoglienza  , sia all'inizio della manifestazione che in chiusura, e metterà in campo un gruppo di nove ragazze, Hip Hop Ballbreakers, coreografie di Andrea Masotti pensate per l'occasione, in collaborazione con la palestra New Life Asd di S.Stefano di Riccardo Mazzoni, preparatore atletico di Marco Melandri.

 

Ai ragazzi rivolgerà un saluto il presidente del consiglio provinciale Elena Rambelli.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prima dell'inizio della conferenza, il comandante della polizia provinciale, Lorenza Mazzotti, illustrerà e distribuirà ai ragazzi , in maggior parte neopatentati, materiali promozionali per la guida sicura.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -