Ravenna: gelo, effettuati quasi mille interventi sulle reti di acqua e gas

Ravenna: gelo, effettuati quasi mille interventi sulle reti di acqua e gas

Ravenna: gelo, effettuati quasi mille interventi sulle reti di acqua e gas

RAVENNA - La nevicata del 18 dicembre e le successive giornate di gelo intenso hanno comportato un fortissimo incremento delle richieste di intervento da parte dei cittadini dei territori serviti dal Gruppo Hera, per contatori rotti dal gelo.In particolare nella zona di Ravenna, sono stati effettuati 958 interventi per il servizio idrico e 158 per il servizio gas. Durante tali interventi i contatori dell'acqua sostituiti sono stati 600 e quelli del gas 50.

 

I 30 dipendenti in servizio sono stati affiancati da 21 colleghi rientrati dalle ferie per arginare l'emergenza, oltre che da 25 tecnici di imprese esterne che normalmente operano per conto di Hera.

 

Nei prossimi giorni l'azienda prevede di sostituire altri 500 contatori acqua.

 

In accordo con l'Agenzia di Ambito e data l'eccezionalità dell'evento, i costi delle sostituzioni dei contatori rotti dal gelo richieste dal 17 al 31 dicembre 2009 non saranno addebitati ai cittadini.

 

Hera, anche per i prossimi giorni, nei quali sono previste nuovamente basse temperature, consiglia di proteggere adeguatamente i contatori idrici rivestendoli con materiale isolante quale poliuretano espanso o polistirolo. I contatori più a rischio ed esposti alle variazioni climatiche, sono quelli collocati in locali, nicchie, armadietti e pozzetti, all'esterno dei fabbricati o in abitazioni raramente utilizzate. Per i contatori posti in fabbricati disabitati è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -