Ravenna: Giornata della Memoria, la vita dentro ai lager

Ravenna: Giornata della Memoria, la vita dentro ai lager

RAVENNA - "La Repubblica Italiana, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico", così recita l'inizio dell'articolo 1 della legge 211 dell'anno 2000.

 

E' una giornata triste, perchè ricorda una tragedia che ha segnato per sempre l'Europa intera attraverso la discriminazione, la persecuzione, la deportazione e la distruzione del popolo ebraico, di cui molti paesi europei, Italia compresa, si resero colpevoli.

 

La memoria è una sorta di archivio storico della vita di un individuo, di un popolo, del suo passato, ed è indispensabile non lasciarla cadere nell'oblio, ma coltivarla e recuperarla per leggere il presente e costruire il futuro.

 

L'Assessorato al Decentramento e le Circoscrizioni del Comune di Ravenna, in occasione di questa ricorrenza, hanno promosso iniziative trasversali organizzando una serie di incontri all'interno delle scuole del territorio comunale, durante i quali gli alunni e le alunne potranno ascoltare direttamente la testimonianza di chi fu protagonista di quegli anni.

 

A raccontare la propria esperienza sarà Cesare Finzi, all'epoca bambino a Ferrara, che sperimentò di persona l'inizio della persecuzione degli ebrei in Italia con l'approvazione delle leggi razziali (1938) e la fuga, negli anni successivi al 1943, per sottrarsi alla deportazione nei campi di sterminio. Quarantaquattro classi e quasi 1000 alunni di 13 scuole ravennati di diverso ordine e grado (Primaria, Secondaria di primo e secondo grado) lo incontreranno nel corso di iniziative programmate fino all'11 febbraio. A tutti i ragazzi verrà consegnato un opuscolo che ripercorre pagine di vita vissuta da Cesare Finzi.

 

Attraverso la Sua diretta testimonianza gli studenti delle scuole ravennati avranno modo di rendersi conto di quale immane tragedia è stata la Shoah per l'Europa intera.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -