Ravenna: giovani, nuove opportunità di formazione per cinema e tv

Ravenna: giovani, nuove opportunità di formazione per cinema e tv

RAVENNA - Sono aperte le iscrizioni alla preselezioni di "Campus Script & Pitch", campus di scrittura e sviluppo di progetti cinematografici e televisivi, indirizzato a 30 giovani autori di documentari e fiction di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il bando è promosso da Consorzio Digicittà e Cineteca di Bologna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Ministero per le Politiche giovanili.

 

Per accedere alla selezione occorre presentare un breve soggetto che sviluppi un'idea per un documentario o una fiction destinata al cinema o alla televisione.

Il Campus si svolgerà a Bologna da settembre 2008 a giugno 2009 e sosterrà i giovani autori dalla scrittura al mercato. Accanto all'attività d'aula con docenti selezionati e tutor, il Campus organizzerà numerosi incontri con sceneggiatori, autori e registi per un confronto con il proprio lavoro creativo. Un costante rapporto con produttori italiani e stranieri delle più significative esperienze televisive e cinematografiche permetterà ai partecipanti di conoscere la dimensione produttiva, le difficoltà e le opportunità del mercato.  

 

Il costo per ogni partecipante è di 2.000 euro e comprende tutti i laboratori, gli incontri, le proiezioni, le attività d'aula e on line, i materiali didattici, l'assistenza di un coach madrelingua inglese per la traduzione dei progetti e la preparazione ai pitching, l'iscrizione ai pitching nazionali e internazionali. Per informazioni scrivere all'indirizzo e-mailinfo@campusdigicitta.it  o telefonare ai numeri 051 363278 - 348 2260749 - 347 4716249.

 

Un ulteriore opportunità è data dal nuovo concorso rivolto a giovani residenti o domiciliati in regione che vuole sostenere e sviluppare la creatività giovanile nel settore del cinema d'animazione.

Emilia-Romagna Regione Animata "Project Award" (www.regioneanimata.it) seleziona idee originali da produrre; segue la traduzione dell'idea in un cortometraggio o in un pilota di serie d'animazione mettendo a disposizione gli strumenti per la sua realizzazione.

Il concorso, indetto dall'Associazione Amici del Future Film Festival, è riservato a giovani tra i 18 e i 30 anni. I concorrenti avranno l'opportunità di realizzare la propria opera tramite uno stage presso una o più delle società che costituiscono il network Emilia-Romagna Regione Animata. Le opere finite saranno presentate entro il 2010 in occasione del Future Film Festival. Ad ogni concorrente verrà dato un rimborso spese di 2.000 euro al termine della realizzazione dell'opera. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio.

 

Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'impiego di Ravenna - Tel. 0544 608001, Faenza - Tel. 0546 600611, Lugo - Tel. 0545 216211 oppure consultare il sito internet www.lavoro.ra.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -