Ravenna: giovani tendenze, spettacoli di musica e ballo

Ravenna: giovani tendenze, spettacoli di musica e ballo

RAVENNA - Sabato 27 Marzo in piazza S.Domenico (lungo via Cavour) dalle 16.00 alle 19.00 si svolge un evento pubblico organizzato da giovani e adolescenti della città, all'insegna della musica hip hop e di due balli contemporanei di origine americana: il Jerk e la Break Dance.

 

L'evento è organizzato da un gruppo spontaneo di adolescenti con il supporto degli operatori del progetto di educazione di strada  "Deviazioni - Animazione di strada", gestito dalla Coop. sociale Villaggio Globale e finanziato dalle Politiche Giovanili.

 

Protagonisti assoluti sono dieci ragazzi e ragazze che nel ballo esprimono la loro creatività ed una passione forte e positiva. Altri giovani ragazzi, Eugy e Ivy, si sperimenteranno come d.j. animando il pomeriggio con la loro musica. Organizzare un evento, coinvolgere altre persone e presentare alla città una propria passione sono attività che portano i ragazzi ad acquisire nuove competenze e ad impegnarsi in un'ottica di cittadinanza attiva. I ragazzi sono impegnati anche nella pubblicizzazione, realizzando il volantino e il tam tam su facebook e per le strade.

 

Il Jerk, o Jerkin', è un movimento nato a Los Angeles nel 2008 ed ha via via guadagnato popolarità crescente nella West e nella East Coast americane. A Ravenna è per lo più sconosciuto tra gli adulti, ma ha un certo successo tra i ragazzi amanti dell'hip hop.

E proprio da un gruppo spontaneo di ragazzi nigeriani, italiani, macedoni e albanesi è nata l'idea di far conoscere questo nuovo ballo anche a Ravenna, con un evento gratuito ed in centro.

 

La break dance, la spettacolare danza nata negli anni sessanta e settanta a New York, è ormai nota e sta diventando anche a Ravenna un vero e proprio movimento. Ci sono infatti diverse scuole che ne insegnano a giovani, ma anche a bambini, le tecniche e le mosse. Una di queste scuole è l'Accademia Cecchetti, che sarà presente con una esibizione con 7 breakers.

 

"L'idea di questo evento è nata da Douglas, un ragazzo nigeriano appassionato di Jerk, che ci ha presentato la sua idea e costruito un gruppo di amici disposti a condividerla. Simone ha preparato un graffito, Gianluca, esperto ballerino hip hop e di break dance ha portato altri amici... e così pian piano siamo arrivati alla settimana dell'evento, dopo alcuni mesi di organizzazione e di prove, ospiti del Quake, della Circoscrizione Prima e di Tracce".

 

"Il mio sogno - racconta Kenneth - è di presentare il Jerk a Ravenna, perché qui lo conoscono solo i giovani, e magari di organizzare un corso di Jerk dopo l'estate".

 

"Deviazioni-Animazione di strada" è il progetto educativo che si rivolge a gruppi spontanei di adolescenti e di giovani di Ravenna. Gli operatori incontrano e conoscono i ragazzi nei loro luoghi di incontro, si offrono come punti di riferimento positivo e insieme ai gruppi realizzano eventi e progetti, con finalità educative.

 

Informazioni: 335 1802940

Andrea Caccìa

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -