Ravenna, giovedì il ricordo della strage sul lavoro della Mecnavi

Ravenna, giovedì il ricordo della strage sul lavoro della Mecnavi

RAVENNA - A 21 anni di distanza dalla più grande tragedia italiana sul lavoro del dopoguerra, la città di Ravenna si prepara alla commemorazione per i morti della Mecnavi. Il prossimo 13 marzo si terrà a partire dalle ore 9, nello scalone di Palazzo Merlato in piazza del Popolo, la deposizione delle corone presso la lapide commemorativa. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, del sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli.


Dopo la deposizione delle corone, alle 9,30, nella sala Corelli del teatro Alighieri, si terrà il convegno “Protocollo di intesa per la pianificazione degli interventi sulla sicurezza del lavoro nel porto di Ravenna”. Il convegno sarà presieduto da Ada Assirelli, della segreteria provinciale della Cgil di Ravenna, e sono previsti gli interventi del sindaco Fabrizio Matteucci, del presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi, del presidente dell’Autorità portuale Giuseppe Parrello, del direttore Spsal Ausl di Ravenna Giampiero Mancini, e del sottosegretario al ministero della Salute Gian Paolo Patta. Le conclusioni saranno affidate a Renzo Bellini, della segreteria nazionale della Cisl.


Alle 12,30, sempre nel ridotto del Teatro Alighieri, si terrà la premiazione del concorso, per le scuole della provincia, “Alleggerirsi il carico”. Seguirà buffet nel bar del teatro.
La giornata del 13 marzo proseguirà alla sera nella Sala 12 del Cinemacity dove verrà proiettato, alle 21, il film “Morire di lavoro” di Daniele Segre. Al termine della proiezione, inserita all’interno della rassegna “Il cinema della realtà” a cura di Fabrizio Varesco, è previsto un dibattito a cui prenderanno parte il regista Daniele Segre e tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della provincia di Ravenna, rispettivamente Luigi Folegatti, Giorgio Graziani e Riberto Neri. Il dibattito sarà moderato da Luca Pavarotti, caporedattore del CorriereRomagna – Redazione di Ravenna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -