Ravenna: giovedì la Giornata nazionale della lotta alla sordità

Ravenna: giovedì la Giornata nazionale della lotta alla sordità

RAVENNA - Giovedì 29 ottobre, gli ambulatori di audiometria dell'Azienda USL di Ravenna, aderiscono alla VII edizione della Giornata Nazionale A.I.R.S. (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità), per la lotta alla sordità e che coinvolge più di 250 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

I disturbi uditivi interessano oltre il 12% della popolazione italiana, tra questi vi sono circa mezzo milione di adulti con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale. I problemi di udito colpiscono, in particolare, l'1% dei bambini al di sotto dei 3 anni, il 2% dei bambini tra i 4 e i 12 anni, il 4% dei soggetti dai 13 ai 45 anni, il 10% dai 46 ai 60 anni, il 25% dai 61 agli 80 anni e il 50% degli ultraottantenni. Il problema è particolarmente grave nel periodo neonatale in quanto 1-2 nati ogni mille presentano una sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l'uso del linguaggio, l'integrazione nella scuola e nella società.

 

Per l'occasione, le audiometriste dell'Ausl di Ravenna saranno a disposizione per fornire informazioni di carattere generale e per eseguire 5 esami gratuiti dell'udito, previa prenotazione telefonica diretta per concordare l'orario di accesso, nei seguenti ambulatori:

 

- Ambulatorio di Audiometria - Ospedale di Ravenna, viale Randi, 5 - 0544285396
- Ambulatorio di Audiometria - Ospedale di Lugo, viale Dante, 10 - 0545214157
- Centro Audiometrico - Ospedale di Faenza, viale Stradone, 9 - 0546601124
- Centro Audiologico e Foniatrico - CMP Ravenna, via Fiume Abbandonato, 134 - 0544287016

In caso di riscontro di patologia uditiva, negli Ospedali di Ravenna e di Faenza, sarà presente uno specialista ORL (otorinolaringoiatra) per una precisa valutazione del problema, negli altri ambulatori, invece, verrà concordata una successiva visita con lo specialista.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -