Ravenna, golosi all'attacco di pane e cioccolato

Ravenna, golosi all'attacco di pane e cioccolato

Ravenna, golosi all'attacco di pane e cioccolato

RAVENNA - Il negozio "Le Loverie di Giorgioni" organizza sabato 23 ottobre dalle ore 17.00 una Merenda d'altri tempi per avvicinare bambini e giovani al piacere di gustare pane e cioccolato, uno spuntino sano, senza additivi né conservanti. L'appuntamento per assaggiare questa accoppiata vincente è al Gazebo che verrà allestito in via Cavour 56 a Ravenna, davanti alle "Loverie di Giorgioni", dove saranno a disposizione diversi tipi di cioccolato Lindt

 

Il tutto accompagnato da gustosi assaggi di pane per una merenda nutriente e al tempo stesso golosa. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Sindacato Panificatori Confcommercio Ravenna.

 

Tutto questo per scoprire il valore del cioccolato, non solo come peccato o gratificazione, ma anche come alimento. I tipi più comuni di cioccolato sono fondente, al latte e bianco. Il cioccolato fondente è quello ritenuto più pregiato ed è anche il meno calorico: 100 gr. di fondente contengono 502 calorie. Questo tipo di cioccolato viene prodotto con almeno il 43% di cacao ed il 26% di burro di cacao. Ricordiamo che fu, nel 1879, il cioccolataio Rudolf Lindt a inventare il processo di concaggio che permette di rimescolare a lungo il cioccolato fuso in modo da raggiungere la miscelazione più omogenea possibile; il cioccolato prodotto con questo metodo è appunto il "cioccolato fondente". Il cioccolato al latte è al secondo posto, sia per diffusione che per calorie: 100 gr. contengono 543 calorie. Il cioccolato al latte viene prodotto con almeno il 25% di cacao e il 14% di latte; inoltre contiene anche il 25% di grassi (tra quelli di latte e burro di cacao). Centro grammi di cioccolato bianco contengono 540 calorie; viene prodotto con burro di cacao al 20% e almeno il 14% di latte o derivati, ma non contiene cacao.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -