Ravenna, Goya virtuale al Liceo Classico Alighieri

Ravenna, Goya virtuale al Liceo Classico Alighieri

Ravenna, Goya virtuale al Liceo Classico Alighieri

RAVENNA - Gli studenti di spagnolo della classe 5 FL del Liceo Classico "Dante Alighieri" presentano una originale "Mostra virtuale" realizzata con la metodologia CLIL, dal titolo "Goya: La noche está hecha para pintar", dedicata al grande pittore spagnolo della seconda metà del XVIII secolo, Francisco Goya. L'evento avrà luogo nell'Auditorium, sabato 22 gennaio 2011 dalle ore 8.00 alle 12.40, durante l'orario di lezione.

 

All'interno della "Mostra-CLIL" sarà possibile conoscere la vita e le opere di Goya, a partire dai Cartones per arazzi, ai ritratti ufficiali, alle incisioni fino alle pitture nere. Le opere più significative dell'artista saranno illustrate e descritte dagli alunni della 5FL che studiano la lingua spagnola, i quali stanno approfondendo con vivo interesse alcune tematiche di Storia dell'arte in spagnolo, attraverso un percorso di arte spagnola proposto dalla prof.ssa Ruiz de Infante. La sperimentazione della metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning), vale a dire lo studio di una materia non linguistica in lingua straniera - come prevede il nuovo ordinamento del Liceo Linguistico - è uno degli obiettivi principali dell'iniziativa.

 

La mostra virtuale, interamente spiegata in lingua spagnola, sarà articolata in sette brevi argomenti, corrispondenti alle diverse fasi artistiche e tematiche del pittore: Cartones para tapices, Retratos oficiales y no oficiales, Cuadros históricos e Pinturas negras, oltre a le stampe Caprichos e Desastres de la guerra. Di alcune di queste opere gli studenti descriveranno le varie tipologie artistiche, le tecniche utilizzate e le tematiche trattate dall'autore.

La durata dell'esposizione sarà di un'intera ed unica mattinata nella quale gli studenti proporranno l'argomento a diverse classi del Liceo, ma anche agli ospiti esterni che vorranno partecipare, con scansione oraria a partire dalle 8 del mattino. Sono invitate tutte le classi del triennio che studiano la lingua spagnola, in particolar modo le quinte. Le classi interessate a partecipare all'evento possono contattare Federica Rallo, rappresentante della classe 5 FL del Liceo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -