Ravenna: grande attesa per la miglior piadina

Ravenna: grande attesa per la miglior piadina

RAVENNA - Al via domani, sabato 4 luglio, nel Parco pubblico di Punta Marina Terme la grande kermesse fra i chioschi del Comune di Ravenna per eleggere la migliore piadina ravennate. La prima edizione dell'evento - pensato per celebrare e valorizzare un prodotto tipico locale come la piadina romagnola - è stata organizzata dal Sindacato Produttori e Commercianti di Piadina Romagnola Ascom Confcommercio Ravenna, con il contributo di Camera di Commercio e Provincia di Ravenna. La selezione è in programma nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, e ha già coinvolto più di 20 chioschi di piadina dislocati sul territorio comunale.

 

Ma vediamo come si svolgerà la selezione: i rappresentanti dei chioschi partecipanti dovranno consegnare una confezione contenente tre piadine, in quel momento ad ognuno di loro verrà assegnato un numero. La giuria formata da alcuni esperti di gastronomia, prodotti del territorio e rappresentanti della stampa valuterà le piadine in gara e compilerà una scheda con cinque voci di valutazione del prodotto, cioè cottura, spessore, sapore, profumo e morbidezza.

 

Al termine, verranno elette le tre migliori piadine che saranno premiate dalla giuria con una targa ricordo e una pergamena che verrà consegnata anche a tutti i partecipanti. "Questa iniziativa - sottolinea il presidente del Sindacato Produttori e Commercianti di Piadina Romagnola Ascom Confcommercio Ravenna Natale Ferretti - prima nel suo genere, rappresenterà un'ottima occasione per far conoscere e apprezzare i nostri prodotti. Seguirà infatti una degustazione di piadina e prodotti tipici".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -