Ravenna, "Ho visto uno spaventapasseri che passava di qua", mostra dei bambini

Ravenna, "Ho visto uno spaventapasseri che passava di qua", mostra dei bambini

RAVENNA - E' visitabile fino al 23 aprile al centro commerciale Esp "Ho visto uno spaventapasseri che passava di qua", mostra di lavori degli alunni e delle alunne della scuola elementare Riccardo Ricci, realizzati in occasione della festa nazionale degli "Orti in condotta" indetta da Slow Food l'11 novembre scorso.

 

La scuola Ricci da quattro anni partecipa al progetto Slow Food dell'orto scolastico, e per l'ultima festa degli orti le insegnanti avevano organizzato un concorso di disegno aperto a tutte le classi della scuola, sul tema dello spaventapasseri. I bambini e le bambine delle classi "ortolane" terze A-B-C e quarta C hanno letto e animato una storia a tutte le altre classi e poi tutti hanno realizzato un lavoro su carta utilizzando tecniche e materiali diversi: tessuto, lana, bottoni, paglia, carta e colori, secondo l'ispirazione e la capacità evocativa personali.

 

Nel corso della cena degli orti organizzata da Slow Food che si è svolta in serata, è stata composta una giuria di genitori e rappresentanti della Condotta di Ravenna che ha decretato, dopo una laboriosa e attenta valutazione degli elaborati, dieci vincitori e, data la produzione di un gran numero di lavori significativi, ha assegnato molte menzioni speciali. Le opere erano così interessanti e originali che si è pensato di farne una mostra, per dare una testimonianza alla città di ciò che si riesce a fare dentro le aule scolastiche grazie alla creatività, all'iniziativa e alla professionalità delle insegnanti e all'abilità dei bambini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -