Ravenna. I consumi tornano a crescere, ma molto lentamente

Ravenna. I consumi tornano a crescere, ma molto lentamente

Ravenna. I consumi tornano a crescere, ma molto lentamente

RAVENNA - Prima riunione del Comitato di Presidenza di Confcommercio sotto la presidenza di Graziano Parenti. Nel corso della riunione sono stati analizzati i dati provinciali delle imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna che, nell'ultimo anno, sono diminuite di 253 unità pari allo 0,6% dl totale. Altro dato importante riguarda la natura giuridica delle imprese: si sta assistendo ad un passaggio da forme giuridiche semplici e forme societarie più strutturate (società di capitale).

 

Infatti le società di persone diminuiscono dello 0,5%, quelle individuali dell'1,6% mentre le società di capitale aumentano del 2,5%. Per quanto riguarda i consumi, in provincia di Ravenna si assiste ad una diminuzione pari al 2,1% contro una media regionale del - 2,9% e nazionale del - 4,4%. I dati, pur negativi, mostrano nell'ultimo periodo un allentamento della contrazione della spesa delle famiglie e, un seppur minimo, lento ma costante aumento dei consumi.

 

Alla luce di questi dati, il Comitato di presidenza Confcommercio ha elaborato un pacchetto di proposte a favore delle imprese del territorio che riguardano prevalentemente la fiscalità delle imprese e lo sviluppo turistico.

 

Per conseguire questi obiettivi, il Comitato su proposta del Presidente ha deciso una suddivisione di competenze operative al proprio interno per una maggiore presenza negli organismi associativi e istituzionali. Come primo atto, Paolo Caroli Vice Presidente Vicario Confcommercio provinciale e Presidente di Confcommercio Faenza, è stato designato da Parenti a rappresentarlo nel Consiglio dell'Unione Regionale Confcommercio.

 

Graziano Parenti lascia la Presidenza della Commissione Commercio e Turismo della Camera di Commercio di Ravenna per dedicarsi a tempo pieno della Presidenza Confcommercio provinciale: a tal proposito Confcommercio sosterrà la candidatura di Domenico Brunori (attuale Presidente di Confcommercio Lugo) a nuovo Presidente della Commissione Commercio e Turismo della CCIAA.

Terenzio Medri è stato riconfermato negli incarichi di rappresentanza regionale del turismo sia in CCIAA che in Unione Regionale Confcommercio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -