Ravenna, i mosaici di Galla Placidia "escono" dal mausoleo

Ravenna, i mosaici di Galla Placidia "escono" dal mausoleo

Ravenna, i mosaici di Galla Placidia "escono" dal mausoleo

RAVENNA - Sono stati presentati i calendari delle prossime iniziative estive che si apriranno con la Notte Rosa del primo luglio: "Mosaico di notte", con spettacoli, visite ai monumenti e intrattenimenti serali, da luglio ad agosto, il programma di concerti in piazza S .Francesco, il calendario delle visite nelle botteghe dei mosaicisti. Da quest'anno i mosaici custoditi all'interno del mausoleo di Galla Placidia verranno proiettati sulle pareti esterne.


> LE SUGGESTIVE IMMAGINI

 

La novità di quest'anno è rappresentata da tre serate, l'1, il 2 e il 3 luglio dalle ore 21.30, nelle quali, grazie a un gioco di installazioni, i mosaici custoditi all'interno del mausoleo di Galla Placidia verranno proiettati sulle pareti esterne. Per la prima volta la nuova tecnologia e il visual mapping architettonico incontrano a Ravenna il passato dell'antica Capitale. La magia dei mosaici, che hanno ispirato poeti e artisti nel corso dei secoli, si proietta all'esterno. Galla Placidia continua a brillare nella notte a Ravenna.

 

Lo spettacolo sarà introdotto da letture di testi danteschi e letture dedicate a Galla Placidia, a cura di Franco Costantini. Visioni di Eterno. Galla Placidia Shines On è' un progetto che nasce dalla creatività di Andrea Bernabini, voluto dal Comune di Ravenna Assessorato al Turismo, un evento che metterà a confronto l'arte monumentale e le nuove forme dell'arte digitale. L'evento vuole creare un'unione tra passato e futuro, coinvolgendo il pubblico in un'interpretazione attiva di luoghi storico-religiosi, trasformando i luoghi di memoria in luoghi di esperienza che, quindi, formeranno nuova memoria da tramandare.

 

MOSAICO DI NOTTE 2011

Apertura serale dei monumenti ed eventi collaterali. Mosaico di Notte 2011 prenderà il via venerdì 8 luglio e si concluderà venerdì 9 settembre. Come ogni anno, dalle ore 21 alle 23 propone l'apertura dei due monumenti Unesco, Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia, e siti di importante rilevanza storica o archeologica come la Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO-Complesso di San Nicolò.

 

Per l'occasione sono organizzate visite guidate il martedì e il venerdì sera e spettacoli di musica e poesia sul sagrato di Santa Maria Maggiore in via Galla Placidia con le rassegne O Musiva Musa...tessere di poesia e musica a cura di Franco Costantini e Sotto le Stelle di Galla Placidi a cura dell'Orchestra città di Ravenna con la direzione artistica di Matteo Salerno.

 

Inoltre: nella Basilica di San Vitale si svolge il prestigioso Festival Internazionale di Musica d'Organo, giunto quest'anno alla cinquantesima edizione, e presso TAMO-Complesso di San Nicolò le rassegne La Luna a San Nicolò/La Luna dei Piccoli a San Nicolò vedono in calendario concerti, conversazioni, piacevoli degustazioni, ludoteca e laboratori per i bambini.

 

Ed ancora:, ad arricchire le notti di Ravenna, la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna propone Arte al Tramonto: visite guidate gratuite ai siti d'arte della Soprintendenza di Ravenna e il Mar-Museo d'Arte della città in collaborazione con CNA Ravenna organizza Dal Museo alla Bottega, itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo.

 

Mosaico di Notte 2011 vede un prologo d'eccezione l'1, 2, 3 luglio al Mausoleo di Galla Placidia dalle ore 21.30: Visioni di Eterno.Galla Placidia Shines On, con il visual mapping architetturale di Andrea Bernabini, letture introduttive di testi danteschi e letture dedicate a Galla Placidia a cura di Franco Costantini. Nel centro storico, negozi aperti e mercatino di hobbisti e creativi Fatto ad Arte.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -