Ravenna, il 16 aprile un'asta benefica di biciclette

Ravenna, il 16 aprile un'asta benefica di biciclette

RAVENNA - Sabato 16 aprile, nell'ambito dell'open day della Polizia Municipale in programma ai Giardini Speyer nel pomeriggio, si tiene un'asta di biciclette il cui incasso viene devoluto alle attività della RicicloOfficina.  Nel giardino ci saranno tante attività di laboratorio per i bambini, dalla pittura delle biciclette alla possibilità per grandi e piccini di personalizzare e decorare la propria bicicletta. I laboratori sono gestiti da CittA@ttiva in collaborazione con le associazioni Marinando, Rete italiana nel mondo, FIAB e AGIR.

 

Nata nel 2009 a CittA@ttiva su idea di alcuni residenti nell'Isola San Giovanni, la RicicloOfficina è un progetto che recupera le biciclette che la Polizia Municipale raccoglie dalle strade perché abbandonate e in posizioni tali da intralciare il traffico.

 

Le biciclette, una volta riparate, vengono poi donate ad anziani che sono stati vittime di furti e ad enti ed associazioni che le assegnano a persone in condizioni di disagio e che ne hanno bisogno per spostarsi o per raggiungere il luogo di lavoro.

 

In quasi due anni di attività la RicicloOfficina ha riparato e donato circa 300 biciclette. Questa settimana la Polizia Municipale ne ha affidate altre 60 alla RicicloOfficina.

 

Il gruppo di lavoro del progetto, oltre alla Polizia Municipale e CittA@ttiva, comprende anche Villaggio Globale, Legambiente, FIAB, Villaggio del Fanciullo, ADA, Auser ed Anteas, la Cooperativa La Pieve.

 

Recentemente il progetto è stato insignito di una targa di lode e riconoscimento da parte del Premio Marco Biagi indetto dal Resto del Carlino.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -