Ravenna, il 29 marzo un seminario sul lavoro etico per il Comune

Ravenna, il 29 marzo un seminario sul lavoro etico per il Comune

RAVENNA - "Lavoro etico per il Comune di Ravenna" è il titolo di un seminario in programma il 29 marzo dalle 9.30 alla sala Rossa del Pala De Andrè organizzato dall'area infrastrutture civili del Comune, la quale ha aderito a un modello di gestione dei cantieri denominato "Lavoro etico - cantieri lavori pubblici".

 

Con l'iniziativa del 29 marzo l'Amministrazione comunale vuole presentare al territorio la propria recente esperienza, al fine di creare un'occasione di confronto e di stimolo ad un continuo miglioramento delle attività connesse agli appalti pubblici.

 

Tutto ciò a partire dalla considerazione che i lavori pubblici rappresentano nella vita di una comunità un importante momento di scelta e di espressione organizzativa a supporto dello sviluppo sociale ed economico, di impegno di risorse finanziare e di beni collettivi, e che nella realizzazione di tali opere non possono essere trascurati gli aspetti gestionali legati ai diritti dei lavoratori impegnati nei cantieri.

 

I lavori saranno aperti da Andrea Corsini, assessore ai Lavori pubblici, e Walter Ricci, capo area infrastrutture civili, che parleranno dell'esperienza del Comune di Ravenna.

Seguiranno gli interventi di Luca Valli, direttore dell'azienda speciale Cise, e Fabrizio Lovato, esperto di sicurezza, che presenteranno il modello "Lavoro etico - cantieri lavori pubblici".

 

"L'azione della Regione Emilia Romagna: tutela e sicurezza del lavoro, promozione della legalità, semplificazione del settore edile" è il tema al centro dell'intervento successivo, di Leonardo Draghetti, responsabile del servizio lavori pubblici e osservatorio contratti e investimenti pubblici, edilizia e sicurezza dei cantieri edili.

 

In rappresentanza degli organi di vigilanza parleranno Giuseppe Tedesco, ispettore tecnico della direzione provinciale del lavoro di Ravenna, e Gianpiero Mancini, direttore della medicina del lavoro dell'Ausl di Ravenna.

 

Dopo il dibattito, tirerà le conclusioni della mattinata l'assessore comunale alle Attività produttive Matteo Casadio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 Luca Valli e Fabrizio Lovato approfondiranno ulteriormente il modello "Lavoro etico - cantieri lavori pubblici" e la tematica delle azioni finalizzate alla sicurezza, prima di un altro momento di dibattito.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per ulteriori informazioni: 0544.482632, 482636, mail llattuga@comune.ra.it, ntassinari@comune.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -