Ravenna, il 72% dei cittadini si sente sicuro

Ravenna, il 72% dei cittadini si sente sicuro

Ravenna, il 72% dei cittadini si sente sicuro

Tre cittadini su quattro a Ravenna si sentono sicuri. Emerge dalla "ricerca multitema" commissionata al ricercatore Vittorio Martinelli. Dopo il traffico, la prima preoccupazione dei ravennati è la sicurezza, ma il 72% dei cittadini si dice molto o abbastanza sicuro. A destare timore sono soprattutto gli episodi di microcriminalità, spaccio di droga (indicata dal 48,9% del campione) e criminalita' non organizzata (32,3). Il 31,3% dei cittadini ha paura degli stranieri.

L'indagine, costata complessivamente 12mila euro, rivela che questa fetta di popolazione che ha paura degli extracomunitari riconosce in larga parte (il 78,8%) che tra loro c'è "gente onesta che ha voglia di lavorare". Il 57% ritiene giusto che gli stranieri mantengano le tradizioni del Paese d'origine e il 61,7% che abbiano luoghi di culto.

E' qui viene il tema ‘caldo' di stretta attualità. Secondo la ricerca, il 66% dei ravennati è convinto che dotare Ravenna di una moschea sia giusto, ma il 41,4% fa notare che questa non dovrebbe essere a carico della collettività. "Solo" il 29,4% di ravennati si dice contrario alla moschea.

Il giudizio positivo sull'operato del sindaco Fabrizio Matteucci emerge anche da altri parametri. A cominciare al voto complessivo che viene assegnato dai ravennati a Ravenna, un lusinghiero 7,2. Mentre per il 73% dei cittadini il capoluogo bizantino si sta "modernizzando".

Le insufficienze non mancano e sono riferite soprattuto alle voci "traffico" e "mobilità", che incassano voti modesti con un 5,1 e 5,2. Tuttavia la strada intrapresa dal Comune con il nuovo piano del traffico viene condivisa "molto o abbastanza" dall'83,7% del campione, contro il 14,8 di "poco" o "per niente" convinti. Insomma, la "luna di miele" tra i ravennati e l'Amministrazione comunale non è affatto finita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -