Ravenna, il 9 ottobre la Notte d'Oro' con Samuele Bersani

Ravenna, il 9 ottobre la Notte d'Oro' con Samuele Bersani

Ravenna, il 9 ottobre la Notte d'Oro' con Samuele Bersani

RAVENNA - Ritorna sabato 9 ottobre la notte più attesa di Ravenna, con tantissimi eventi che si intrecceranno nelle vie e le piazze del centro storico, nei teatri e nei luoghi più particolari dalle 18 fino alle prime luci dell'alba. Un susseguirsi di spettacoli, concerti, incontri con gli autori, letture di poesie, mostre e visite guidate, con la partecipazione di noti artisti come Stefano Bollani e Samuele Bersani e le scrittrici Eva Cantarella e Colleen Gleason.

Alle 23 in Piazza del Popolo l'evento principale è la tappa del tour di Samuele Bersani, che presenterà il suo ottavo album Manifesto Abusivo.  Stefano Bollani, il pianista la cui popolarità ha da tempo ampiamente valicato i confini del jazz, si esibirà al Teatro Alighieri alle 21 insieme al trombettista Enrico Rava, nell'ambito della XXXVII edizione di Ravenna Jazz.  Tante le tematiche in vari punti della città.

 

Per la  musica: fin dalle 18 il dj set di Radio Studio Delta coinvolgerà il pubblico in Piazza del Popolo con animazioni e premi; dalle 21 il jazz sarà protagonista al Teatro Alighieri con il concerto di Stefano Bollani ed Enrico Rava, mentre dalle 22 sarà il rock ad animare i Giardini Speyer dove si alterneranno sul palco rock band locali, tra le quali i vincitori del concorso Around the Rock.

In contemporanea in diverse basiliche e angoli suggestivi della città, si potrà ascoltare dal vivo musica sacra e classica, mentre non mancheranno concerti e dj set nei locali pubblici del centro.  Il mosaico contemporaneo sarà protagonista ai Chiostri della Biblioteca Oriani con una mostra organizzata in collaborazione con il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, l'Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei e l'Accademia di Belle Arti di Ravenna e l'Istituto per il Mosaico "Gino Severini", mentre in via Mazzini dalle 21 L'Isola dell' Oro proporrà laboratori di mosaico rivolti ai bambini ed agli adulti a cura dell'Associazione culturale Il Cerbero.
 
Al Mar, Museo d'Arte della Città, a partire dalle 18, Mimmo Jodice, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana, presenterà Installazioni visive, una sua ricerca personale sulle Città visibili. La poesia quest'anno sarà la regina della notte, celebrata al Centro Congressi di Largo Firenze alle 21 da Ravenna Poesia con Oniriche Presenze e a mezzanotte da Eva Cantarella con Ulisse dalle molte facce.

Infine per il mistero alle 21a Casa Melandri in Via Ponte Marino, in occasione del festival GialloLuna NeroNotte, i Vampiri saranno protagonisti con l'autrice statunitense Colleen Gleason. A seguire una visita guidata verso i luoghi più misteriosi della città. Inoltre, durante la lunga serata si svolgeranno in varie sedi gli appuntamenti di Komikazen Festival Internazionale di Fumetto, il mercatino dei creativi Fatto ad Arte in Viale Farini e quello dell'artigianato artistico in Piazza San Francesco.

Giunta alla IV edizione la Notte d'oro è un'iniziativa del Comune di Ravenna organizzata in collaborazione con la Cabina di Regia del centro storico, le iniziative private che animano il programma, le associazioni culturali e con il sostegno di sponsor.  Il programma è in costante costruzione, da consultare su: www.lanottedoro.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -