Ravenna, il cardinal Tonini compie 96 anni. Gli auguri del sindaco

Ravenna, il cardinal Tonini compie 96 anni. Gli auguri del sindaco

RAVENNA - Martedì 20 luglio il Cardinal Ersilio Tonini compirà 96 anni. Questo è il testo della lettera di auguri del Sindaco Fabrizio Matteucci che gli è stata recapitata ieri.

 

Carissimo Cardinal Tonini,

tantissimi auguri per i Suoi 96 anni! Sono certo di interpretare il desiderio della comunità ravennate augurandoLe un mondo di bene.

Lei è il Cardinale più anziano nel mondo.

"Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio": questa frase di Kafka sembra scritta proprio per Lei.

Lei Eminenza ha infatti sempre voluto e saputo vedere soprattutto la bellezza dell'anima delle persone.

"L'importante - ha detto di recente - è trovare il bene, che esiste ed è grande, anche nelle creature che sembrano nemiche".

E' questo il segreto della Sua giovinezza e del solido legame d'affetto che la lega alla nostra comunità.

Noi ravennati siamo un po' come i nostri stupendi monumenti: seri e austeri visti da fuori, ma pieni di grande bellezza dentro.

Per capire fino in fondo come siamo fatti bisogna sapere andare al di là delle apparenze.

Lei Cardinale lo ha fatto: ha trovato la chiave per aprire la porta del nostro cuore.

Da oltre quarant'anni Lei è uno di noi, il legame con la nostra comunità è diventato, ogni giorno, più forte e più intenso.

Sono state tante le cose che ci hanno unito.

Lei Cardinale ci è stato sempre accanto nei momenti più difficili e dolorosi, dandoci un messaggio di speranza. E nei momenti belli ha gioito insieme a noi.

Nella nostra città valori come il senso civico, il rispetto delle persone e la solidarietà sono fortemente radicati.

Qualcosa però comincia a scricchiolare anche qui. Il Suo esempio ci induce a non perderci d'animo, a recuperare quello che abbiamo perduto a ritrovarci come comunità tollerante e coesa.

  Condivido il messaggio che qualche giorno fa ha voluto mandare ai giovani: "vivete sereni e aiutate chi è in difficoltà. Io raccomando sempre la cultura. Non come sfoggio ma come aiuto per capire gli eventi del mondo".

Come Lei ben sa, stiamo lavorando per raggiungere un obiettivo ambizioso: candidare Ravenna a capitale europea della cultura.

Ritengo che questa sia un'enorme opportunità per la nostra città e soprattutto per i nostri giovani.

Vogliamo che il percorso che ci porterà di qui al 2019 anno della candidatura, sia un'occasione per fare emergere i nuovi talenti della nostra comunità.

Mi auguro che Lei sia vicino a noi anche in questa impresa, sostenendoci e dandoci il Suo prezioso contributo di uomo che guarda al futuro e aperto al mondo.

Buon compleanno, Cardinal Tonini, Le vogliamo un mondo di bene.

Fabrizio Matteucci

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -