Ravenna: il cioccolato invade il centro storico con "Art&Ciocc"

Ravenna: il cioccolato invade il centro storico con "Art&Ciocc"

Ravenna: il cioccolato invade il centro storico con "Art&Ciocc"

RAVENNA - Torna a Ravenna, dopo il grande successo del 2008 "ART & CIOCC. Il tour dei Cioccolatieri". Da venerdì 13 a domenica 15 novembre la splendida cornice di Piazza del Popolo ospita i gazebo dei maestri cioccolatieri che, dalle ore 10 alle ore 22, proporranno assaggi e vendita di delizie e specialità al cioccolato di ogni genere. I maestri cioccolatieri che partecipano al tour provengono da tutta Italia e ognuno di loro è specializzato in una particolare produzione.

 

Produzioni legate anche alla tradizione della propria regione d'origine. Così, da Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia e Sicilia in piazza del Popolo sarà possibile compiere un viaggio dell'Italia da nord a sud attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dal liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, ai cuneesi al rhum, dal cioccolato di Modica al maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, strudel... e molte altre specialità che promettono di deliziare anche i palati più esigenti. Quest'anno a Ravenna una nutrita partecipazione di artigiani locali del cioccolato, ma anche una presenza straniera: arriva dal Belgio, paese rinomato per l'ottimo cioccolato, uno dei cioccolatieri presenti a questa edizione.

 

Inoltre due importanti novità arricchiscono l'offerta del tour con momenti speciali che affiancano la manifestazione di piazza: giovedì 12 novembre alle ore 20.30, presso il "Ristorante Cinema Alexander" avrà luogo un evento molto speciale: una "Ciocco-cena" curata dal cioccolatiere Valter Pavanetto che realizzerà inediti abbinamenti tra il cioccolato e i prodotti tipici locali, un'occasione unica per sperimentare nuovi sapori tra tradizione e innovazione!

 

Ma i maestri cioccolatieri hanno pensato anche ai bambini, grandi fan del cioccolato: a loro è dedicato l'evento "A scuola di cioccolato", in programma venerdì 13 novembre presso la ScuolaElementare "Filippo Mordani", dove i cioccolatieri daranno vita a una vera e propria lezione per le classi V. I cioccolatieri coinvolgeranno il giovane pubblico nella meravigliosa storia del cioccolato, dal frutto del cacao alle realizzazioni per la tavola, dalle numerose varianti di cioccolato alle infinite possibilità di degustarlo, per poi rispondere a domande e curiosità dei bambini.

È un'iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna, la Provincia, la Camera di Commercio, ASCOM Confcommercio Ravenna, CNA, Confartigianato e Confesercenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -