Ravenna, il consiglio provinciale approva l'atto di indirizzo per assemblea RomagnaAcque

Ravenna, il consiglio provinciale approva l'atto di indirizzo per assemblea RomagnaAcque

RAVENNA - Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza - contrari i gruppi AN-PdL e FI-PdL, astenuta l'Udc - l'atto di indirizzo al fine della partecipazione ai lavori dell'assemblea ordinaria di Romagna Acque - Società delle Fonti convocata per il 29 giugno, al cui ordine del giorno è iscritta l'approvazione del bilancio di esercizio 2009.

 

"Romagna Acque presenta una situazione di perfetto equilibrio finanziario e patrimoniale" ha ricordato l'assessore provinciale all'ambiente Andrea Mengozzi. "L'esercizio si chiude con un risultato positivo, al netto delle imposte, di 3milioni 588mila euro, in aumento del 59,72. La redditività complessiva non è ottimale, ma la società dimostra comunque di saper trarre buoni profitti dalla propria gestione in coerenza con la mission assegnata alla società legata al massimo contenimento delle tariffe per la fornitura idrica nel rispetto degli equilibri di bilancio. Romagna Acque - ha concluso Mengozzi - intende accantonare gli utili a riserva legale per il 5 %, a riserva straordinaria per 53,26% e distribuire ai soci il restante 41,74% con un dividendo di 2,60 euro per azione. La quota spettante alla Provincia sarà quindi pari a euro 77.748 euro."

 

Nel dibattito sono intervenuti:

 

Raffaella Ridolfi, FI-PdL: "I contributi in conto esercizio dallo Stato rischiano di configurarsi come aiuti di Stato. Hera, su questo, ci ha lascito le penne."

Vincenzo Galassini, capogruppo FI-PdL: "Il nostro giudizio sulla gestione della diga di Ridracoli resta negativo."

Massimo Mazzolani, capogruppo AN-PdL: "Ai rubinetti dei cervesi non arriva più l'acqua di Ridracoli nonostante le tariffe non siano calate."

 

Francesco Morini, capogruppo Udc, ha così motivato la propria astensione: "E' bastato rinnovare il c.d.a. per ricominciare a distribuire dividendi contrariamente a quanto stabilito 5 anni fa."

 

Roberto Gualandi, PD, ha preannunciato il voto favorevole del proprio gruppo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -