Ravenna, il Servizio Ambiente regala sportine in tela

Ravenna, il Servizio Ambiente regala sportine in tela

RAVENNA - Poiché dall'1 gennaio entrerà in vigore il divieto di commercializzazione dei sacchetti in plastica non biodegradabili, il servizio ambiente del Comune omaggerà i cittadini di sportine in tela riutilizzabili.

 

"Il modo più semplice e più efficace per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, riducendo gli sprechi e l'inquinamento, è quello di portare con sé buste riutilizzabili di stoffa o di altro materiale - afferma l'assessore all'ambiente Gianluca Dradi - Per aumentare la consapevolezza nei cittadini ed incentivare l'utilizzo di shopper ecologici, dal 13 al 23 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il Comune offrirà in dono ai cittadini che si recheranno all'ufficio educazione ambientale ed Agenda21 locale, piazzale Farini 21 secondo piano, sportine per la spesa riutilizzabili".

 

Tutte le informazioni sono scaricabili dal sito www.agenda21.ra.it.

 

I danni che in meno di trent'anni i sacchetti di plastica hanno prodotto alla salute del pianeta sono incalcolabili. Nel mondo ne vengono prodotti ogni anno circa cinquecento miliardi, una cifra impressionante se si pensa che la ‘vita media' di un sacchetto è di meno di mezz'ora (il tempo necessario per il tragitto dal supermercato al frigo di casa) e che per smaltirne uno abbandonato in mare o in terra occorrono tra i dieci e i vent'anni.

 

Gli italiani ne sono tra i più assidui utilizzatori, con un consumo annuo stimato in circa 24 miliardi di sacchetti di plastica,ovvero quasi 400 a testa ogni anno.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -