Ravenna, il sindaco incontra i giovani medici europei che frequentano la Divisione Oculistica

Ravenna, il sindaco incontra i giovani medici europei che frequentano la Divisione Oculistica

Il Sindaco al centro, Dr forlini sulla destra, e i giovani medici.

RAVENNA - Martedì sera il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha incontrato un gruppo di giovani medici che frequentano il Reparto di Oculistica dell'Ospedale Santa Maria delle Croci per uno stage formativo di aggiornamento; in particolare erano presenti la Dr.ssa Monika Weglarz (Polonia), la Dr.ssa  Magdalena Kubrak (Polonia), la Dr.ssa Oxana Levkina (Russia), ed inoltre la Dr.ssa Adriana Bratu (Romania), il Dr. Andrea Mastursi (Napoli) ed il Dr. Marco De Luca dell' Università di Napoli.

 

Il Sindaco si è mostrato molto interessato alle loro storie formative e ai motivi che hanno spinto questi giovani medici oculisti a scegliere Ravenna come sede di uno stage, che va da un minimo di un mese a 8 mesi. Tutti hanno dichiarato di essere stati attratti dagli argomenti delle presentazioni che il Dr. Cesare Forlini è chiamato a discutere nei vari convegni nazionali ed internazionali, per approfondire i temi inerenti soprattutto al campo della chirurgia corneale, vitreo/retinica e traumatologica.

 

Oltre ad essere inviati e sostenuti dalle rispettive Università, la Dr.ssa "moscovita" è pervenuta attraverso il programma SOE (Società Oftalmologica Europea), nella cui organizzazione l'UO di Oculistica di Ravenna è stata recentemente inserita. Il Sindaco è rimasto particolarmente sorpreso di fronte a tanta energia e volontà dimostrata dai giovani medici, i quali stanno spendendo il periodo estivo nella sala operatoria e nella clinica oculistica.

 

" Sono giovani molto determinati e impegnati " ha commentato il Dr. Forlini, che oltre a ricevere insegnamento, contribuiscono con il loro apporto alla preparazione di lavori scientifici. Pur non essendo sede universitaria, si rafforza sempre piu' il ruolo dell'Ospedale di Ravenna come " Ospedale di Insegnamento" (Teaching Hospital), grazie ai rapporti in campo nazionale ed internazionale, con il conseguente prestigio.

 

Come ricordo della serata il nostro Sindaco insieme al Dr Forlini, ha regalato una guida sulla storia di Ravenna ai giovani medici, che a loro dire  è stato eletto all'unanimità il Sindaco piu' simpatico mai incontrato prima, merito anche dell' affabilità e dell'interessamento loro dimostrato.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -