Ravenna, il sindaco incontra lo studente premiato da Giorgio Napolitano
Ravenna, il sindaco incontra lo studente premiato da Giorgio Napolitano
RAVENNA - Il sindaco Fabrizio Matteucci ha incontrato questa mattina in municipio Silvio Ravaioli, lo studente ravennate diplomato al Ginanni con il massimo dei voti insignito dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell'onorificenza di Alfiere del Lavoro. Silvio era accompagnato dal padre, dalla preside del Ginanni Patrizia Ravagli, dalla vice preside Susanna Innolenti e dalla sua ex insegnante, Claudia Malta.
Matteucci si è complimentato con lui per l'importante riconoscimento e gli ha rivolto alcune domande sul suo attuale percorso di studio. Dopo avere superato selezioni rigidissime ("eravamo in 1.100 e siamo entrati in 47"), Silvio Ravaioli sta studiando economia alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
"Sto vivendo lo studio non come fatica, ma con piacere", ha detto .
"Questo bisogno di studiare soprattutto per curiosità è una cosa che mi hanno trasmesso i miei insegnanti. Ringrazio il Ginanni per le opportunità che mi ha offerto, che vanno ben oltre il lavoro che si svolge normalmente in classe. Li ringrazio per le motivazioni e i progetti in cui mi hanno coinvolto che mi hanno dato molto".
"Silvio - ha sottolineato la preside Patrizia Ravagli - è stato per noi una fonte di grande soddisfazione. Era il nostro jolly, era quello che mandavamo a tutte le gare".
La professoressa Malta, sua insegnante per cinque anni, ha voluto sottolineare "un aspetto tutt'altro che scontato": la disponibilità di Silvio ad aiutare gli altri.
Al termine dell'incontro il Sindaco Fabrizio Matteucci ha regalato al giovane studente un libro sui mosaici di Ravenna.