Ravenna, il sindaco Matteucci: "Indagine Sole 24 ore conferma solidità economia"

Ravenna, il sindaco Matteucci: "Indagine Sole 24 ore conferma solidità economia"

Ravenna, il sindaco Matteucci: "Indagine Sole 24 ore conferma solidità economia"

RAVENNA - "I dati del  Sole 24 ore confermano che l'economia ravennate  è solida": così il Sindaco Fabrizio Matteucci commenta l'indagine pubblicata oggi dal quotidiano economico che disegna la mappa della ricchezza locale in base alle dichiarazioni  Irpef del 2007.

 

"Nel  comune di Ravenna - sottolinea il Sindaco - il reddito per contribuente è pari a 17.527 (più 23,1 per cento rispetto al 1999). Questi numeri ci rincuorano e ci incitano ad assumere tutte quelle iniziative utili  a rendere sempre più forte e competitiva la nostra economia. Le infrastrutture -  prosegue Matteucci -  restano la nostra priorità. Le decisioni che abbiamo preso in luglio vanno questa direzione. Chiediamo al Governo di fare la sua parte".

 

"Per quanto riguarda l'economia del nostro Paese - afferma  il Sindaco - vorrei dire tre cose.

Servono interventi a sostegno dei  redditi medio bassi. Con l'inflazione dei beni di prima necessità al 6,1 per cento sono necessarie misure importanti e urgenti. La seconda questione che riguarda più da vicino i Comuni sono i tagli alla finanza locale. Il federalismo fiscale non è più rinviabile. Diversamente il nostro Comune non sarà in grado di fare il bilancio. Spero che il dibattito che si è aperto in questi giorni non siano solo chiacchiere di ferragosto".

 

"Infine un tema da affrontare con fermezza è quello dell'evasione fiscale. Leggo sui giornali di oggi che il 48 per cento dei redditi sfugge al fisco. Un dato preoccupante. I provvedimenti  assunti nella scorsa legislatura dal Ministro Visco non piacciono al centro destra? Li cambino ma facciano qualcosa perché la situazione è inaccettabile. Servono provvedimenti urgenti per combattere un fenomeno che crea disparità e che colpisce duramente soprattutto quei cittadini che rispettano le regole". 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -