Ravenna: il Tecnopolo al Salone dell�Arte e del Restauro di Ferrara

Ravenna: il Tecnopolo al Salone dell’Arte e del Restauro di Ferrara

RAVENNA - Nell'ambito del Salone dell'Arte e del Restauro Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, si terrà venerdì 26 marzo presso la Fiera di Ferrara, il convegno dedicato a ‘Strumenti innovativi per la gestione del Patrimonio immobiliare di valore storico e artistico'.

 

Il programma prevede tra gli altri l'intervento del direttore regionale del Ministero per i beni e le attività culturali Carla di Francesco, del presidente Nomisma Gualtiero Tamburini, del presidente di Artes Giampiero Cuppini.

 

Dopo le relazioni di Mario Resca, direttore generale del Ministero per i beni e le attività culturali e di Antonella Ranaldi, soprintendente Beni Architettonici e per il Paesaggio Province di Ravenna, Ferrara, Rimini, Forlì, sarà il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi a illustrare le caratteristiche e le prospettive internazionali del Tecnopolo di Ravenna dedicato al Restauro.

 

"Si tratta della prima occasione che abbiamo - sottolinea il vicesindaco -, in un consesso internazionale così qualificato come la Fiera di Ferrara, di presentare a un pubblico specializzato e competente le caratteristiche che l'insediamento universitario ravennate ha raggiunto nel campo della conservazione e tutela dei beni culturali. Al contempo potremo illustrare il nuovo Tecnopolo per il Restauro che sta assumendo le caratteristiche di una decisione innovativa e strategica per la gestione del patrimonio immobiliare italiano di valore storico e artistico. Non mancheremo inoltre di citare la grande opportunità che per Ravenna rappresenta la partecipazione all'Expò internazionale di Shanghai dove verranno messe in mostra le nuove tecnologie destinate sia a risolvere le problematiche di tutela che a operare nel campo delle indagini non distruttive".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -