Ravenna, il vicesindaco Mingozzi: ''Riprendono gli incontri università-imprese''

Ravenna, il vicesindaco Mingozzi: ''Riprendono gli incontri università-imprese''

Ravenna, il vicesindaco Mingozzi: ''Riprendono gli incontri università-imprese''

RAVENNA - Promossi da Comune e Fondazione Flaminia, riprendono gli incontri tra mondo universitario e le principali imprese del territorio, per favorire il coinvolgimento di studenti e laureati nelle scelte professionali e nelle strategie aziendali e la ricerca di un adeguato posto di lavoro. L'anno scorso gli appuntamenti sono stati 42 e hanno coinvolto le più importanti realtà del porto, del settore delle costruzioni e dei servizi.

 

Venerdì, anticipa il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, "ci sarà il primo incontro, con la Banca Popolare di Ravenna, cui seguiranno appuntamenti con imprese del settore dell'energia, come la Tozzi, l'Alma Petroli e l'Eni, dell'offshore e del restauro e riuso dei beni culturali. Questa tornata si concluderà incontrando la Cassa di Risparmio, che, con la rispettiva Fondazione, è il principale soggetto finanziatore dei corsi universitari ravennati".

 

"Abbiamo intenzione, attraverso tirocini, borse di studio, assunzioni a tempo parziale e a tempo indeterminato, di offrire e di sollecitare opportunità occupazionali e formative almeno per cento giovani laureandi o laureati iscritti a Ravenna, da qui alla fine dell'anno - ha continuato il vicesindaco -. Negli anni precedenti il confronto con le imprese è stato molto positivo ed è riuscito ad aprire ai nostri laureati occasioni di stage formativi presso soggetti che mai avevano collaborato in tal senso con l'università, come la Soprintendenza e gli organi di amministrazione della giustizia, con tirocini che si sono svolti all'interno del tribunale".

 

"Teniamo conto che ogni anno si laureano a Ravenna circa cinquecento studenti, duecento dei quali provengono da fuori provincia. La nostra iniziativa non intende privare le imprese della libertà di scegliere le professionalità che ritengono più opportune, ma semmai creare un ulteriore canale di conoscenza dell'offerta di laureati e laureandi che anche nel corso degli studi sono disponibili a fare esperienze in aziende", ha concluso Mingozzi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All'incontro di venerdì saranno presenti il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, l'assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani, il direttore della Fondazione Flaminia Antonio Penso, la responsabile del polo di Ravenna per i tirocini Piera Pizzamiglio, la dirigente comunale del servizio politiche per l'università Donatella Mazza.Di volta in volta parteciperanno, a seconda delle tipologie delle aziende visitate, rappresentanti delle facoltà di Giurisprudenza, Conservazione dei beni culturali, Scienze ambientali, Scienze, Medicina e Ingegneria.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -