Ravenna: improvvisazione teatrale alla Sala Rinascita

Ravenna: improvvisazione teatrale alla Sala Rinascita

RAVENNA - Risate e divertimento assicurati con gli incontri di improvvisazione teatrale della rassegna Imprò, che si succedono alla Sala Rinascita (Via Maggiore, 71) ogni due settimane (ore 21.30) da gennaio a febbraio (16-29 gennaio, 13-27 febbraio 2010).

 

La rassegna è curata dall'Associazione Culturale BELLEVILLE con il Patrocinio della Circoscrizione Prima Del Comune di Ravenna e la collaborazione della Confesercenti di Ravenna.

 

L'associazione Culturale Belleville, affiliata all'associazione nazionale Improteatro, è nata nel 1998 a Bologna ed è attiva da 9 anni anche sul territorio ravennate dove, oltre all'apertura della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale (che vede ad oggi iscritti circa 60 allievi), organizza spettacoli e rassegne facendo conoscere l'Improvvisazione Teatrale!

 

Come negli anni passati, la rassegna propone un "campionato" Imprò: tre spettacoli ogni volta differenti ed entusiasmanti, più una data finale in cui i professionisti dell'Improvvisazione sfidano le nuove leve.

 

Gli spettacoli Imprò, in cui il pubblico è spettatore, ma anche aiutante del giudice, mantengono il concetto della sfida teatrale dei noti Match d'Improvvisazione Teatrale ma vi aggiungono molta più spettacolarità, una cornice frizzante e divertente, un Giudice di Gara ancora più tiranno e spietato, e massima interazione con il pubblico.

 

In un'arena colorata e sfavillante le squadre di "gioc-attori" si contendono la vittoria, sfidandosi reciprocamente in improvvisazioni impervie e fantasiose serata dopo serata.

 

Una rassegna, quest'anno, che si presenta in maniera decisamente speciale: RAVENNA SFIDA ALTRE CITTA' DELL' IMPROVVISAZIONE TEATRALE e che propone al pubblico ravennate spettacoli divertenti, coinvolgenti e sempre diversi, perché l'imprevedibilità dell'improvvisazione teatrale sorprende, affascina e non stanca mai, insomma: un evento di grande interesse per un pubblico di tutte le età.

 

Le squadre che sfideranno sul palco quella della città di Ravenna sono: Cesena, Padova ed Agrate Brianza.

 

Lo spettacolo di improvvisazione è anche un'occasione per avvicinarsi al teatro attraverso questa particolare disciplina che chiunque, allenandosi, può praticare. Prima e dopo gli incontri, infatti, gli interessati potranno avere informazioni anche sui Corsi d'Improvvisazione Teatrale per adulti della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale organizzati dall'Associazione Belleville.

 

Nell'improvvisazione teatrale l'attore viene preparato a mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico; esso diviene al tempo stesso attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora. Obiettivo del corso anche il piacere di lavorare in allegria, scoprendo cosa vuol dire improvvisare, quali sono le dinamiche che si sviluppano con gli altri, cosa si prova a "buttarsi" senza rete, sempre e comunque, e come si fa a non farsi troppo male. Il tutto in maniera coinvolgente, scoprendo che alla fine si hanno dentro più risorse di quello che si pensava.

Il corso è rivolto a tutti e non è richiesta alcuna esperienza teatrale, ma solo la voglia di mettersi in gioco.

 

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA

 

SABATO 16 GENNAIO - IMPRO' RAVENNA - CESENA  il derby della Romagna!

VENERDI' 29 GENNAIO - IMPRO' RAVENNA - PADOVA  una grande classica!

SABATO 13 FEBBRAIO - IMPRO' RAVENNA - AGRATE BRIANZA valido per il campionato nazionale amatori

SABATO 27 FEBBRAIO - IMPRO' VECCHIE GLORIE vs GIOVANI LEONI   i professionisti ravennati sfidano le nuove leve!

 

Gli spettacoli di Improvvisazione Teatrale proseguiranno poi a Conselice, in primavera 2010.

 

Per info:

 

ASSOCIAZIONE CULTURLAE BELLEVILLE

tel. 334 3691208 - 051 358350 info@belleville.it; www.belleville.it www.myspace.com/bellmare

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -