RAVENNA – In gennaio il turismo segna un +14,5%

RAVENNA – In gennaio il turismo segna un +14,5%

RAVENNA –Dopo gli eccellenti risultati del 2006 il primo mese del 2007 conferma un netto incremento delle presenze turistiche, che coinvolge anche i nove lidi nonostante la bassa stagione.

In tutto il territorio comunale si registra un + 14,5 per cento (40.904 notti passate negli alberghi e nelle altre strutture ricettive del territorio, contro le 35.725 di gennaio 2006). Altissimo l’aumento degli stranieri. Le loro presenze salgono del 27,99 per cento (11.574 contro 9.043); quelle degli italiani del 9,92 (29.330 contro 26.682).


A fare la parte del leone è ovviamente il centro storico, dove le presenze sono complessivamente aumentate del 20,69 per cento. Nel dettaglio quelle degli stranieri sono cresciute del 33,77 per cento, quelle degli italiani del 17,88. Ma anche i lidi figurano bene. Lungo la costa ravennate le presenze sono aumentate dell’8,45 per cento (quelle degli stranieri del 24,95, quelle degli italiani dello 0,4).


“Continua – commenta soddisfatto Andrea Corsini, assessore al Turismo - il trend positivo dei mesi scorsi. Questi numeri ci confortano sulla bontà delle azioni di promocommercializzazione intraprese, che intendiamo potenziare ulteriormente. Siamo nel pieno della stagione delle grandi fiere turistiche, alle quali partecipiamo, con i privati, unendo alla promozione istituzionale l’offerta di pacchetti turisitici. Confermiamo inoltre per il periodo ottobre - marzo, tradizionalmente considerato più difficile, l’organizzazione, già annunciata, di iniziative sportive e culturali, con l’obiettivo appunto di attrarre nuovi turisti”.


Tornando a guardare i dati di gennaio, Corsini esprime una particolare soddisfazione per l’aumento, già evidenziatosi l’anno scorso, dei turisti stranieri: “Quello degli stranieri è un segmento fondamentale per il turismo di una città d’arte. La ripresa, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, è dunque senz’altro da sottolineare come assolutamente positiva”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Grazie forse alla complicità di un inverno assai mite, a gennaio sono stati insolitamente popolati anche i lidi. “Anche questo – aggiunge Corsini – è un elemento molto positivo. Colgo l’occasione per anticipare che abbiamo già cominciato a ragionare su azioni che rendano le presenze invernali al mare sempre meno ‘insolite’. Se nel 2006 abbiamo cercato di fare uno sforzo in più per organizzare iniziative che animassero il centro storico, per il 2007 stiamo pensando di estendere questo ragionamento anche ai lidi, proponendo in qualche località alcune attrazioni mirate, in grado appunto di attirare, in inverno, turisti anche al mare. Inoltre, per quanto riguarda in generale la promozione dei lidi, stiamo elaborando un progetto di marketing territoriale, che coinvolge anche privati, per la promozione del marchio ‘Le spiagge di Ravenna’”.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -