Ravenna: in mostra le provocazioni artistiche di Mario Costa

Ravenna: in mostra le provocazioni artistiche di Mario Costa

RAVENNA -  "Tradizionale, contemporanea e l'altra pittura, provocazioni" è il titolo della mostra antologica di Mario Costa allestita - con pitture, quadri e oggettistica di legno - nella sala espositiva del Comune di Ravenna a Palazzo Rasponi (via M. D'Azeglio, 2, ex tribunale).

 

La mostra sarà aperta al pubblico domenica 5 aprile alle ore 10 e rimarrà allestita fino a sabato 18 aprile con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30; martedì, giovedì, sabato e tutti i festivi dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19. L' ingresso è libero.

 

Mario Costa, si propone a Ravenna con lavori eseguiti dagli anni ‘70 ad oggi e, come sottotitolato nel catalogo dell'evento, si presenta con "provocazioni d'autore" per far conoscere l'arte tradizionale, quella contemporanea e "l'altra pittura".

 

Tramite i suoi lavori, Costa ripropone un ritorno alle forme artistico-pittoriche facilmente comprensibili dove sono sottolineati i valori che nascono dal di-segno, dall'uso del colore e della materia scultorea, unici ingredienti per vere opere d'arte.

 

L'Arte diventa oggetto di uno studio quasi anatomico e conseguentemente l'autore passa a crearne una  virtuale autopsia che, anziché confermarne la morte, dovrà produrre una ripartenza verso forme artistiche nuove più semplici ed accessibili a tutti, senza scimmiottare il passato, dove forma e colore dovranno tornare ad essere elementi di pregio per raccontare il nostro tempo.

 

Con queste premesse, Costa cataloga i lavori presente nella mostra di Ravenna in tre sezioni: la pittura, quella tradizionalmente conosciuta; i quadri, opere che oltre al colore e alla materia implicano contaminazioni di materiali diversi; la piccola oggettistica d'arredo di legno realizzata con materiali di recupero.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: 340 8917012

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -