Ravenna, in partenza i lavori per far tornare agibili i porticati del cimitero

Ravenna, in partenza i lavori per far tornare agibili i porticati del cimitero

Ravenna, in partenza i lavori per far tornare agibili i porticati del cimitero

RAVENNA - L'Amministrazione comunale fa il punto sulla situazione del cimitero monumentale annunciando che la prossima settimana partiranno i lavori per installare, nell'arco di alcuni mesi, apparecchiature per tenere lontani i piccioni dalle tombe. Inoltre sono quasi ultimate le procedure che porteranno a breve all'emanazione del bando di gara per il consolidamento statico delle volte ai fini dell'agibilità della parte ovest del porticato.

 

Mentre è stata completata negli scorsi mesi estivi l'applicazione dei parapetti metallici ai fini della sicurezza dei visitatori. I lavori sul portico potrebbero iniziare nei primi mesi del 2011 e comporteranno una spesa di 300mila euro. Nel 2012 è previsto il finanziamento del secondo stralcio che con un intervento analogo al primo sul versante est completerà le condizioni di agibilità e fruizione di tutto il porticato.

 

"A differenza di quanto sostiene il consigliere Alvaro Ancisi - commenta l'assessore ai lavori pubblici Andrea Corsini - l'Amministrazione comunale sta affrontando in maniera efficace i problemi del cimitero monumentale. Tant'è vero che la spesa sostenuta con il bilancio di quest'anno si aggira sui 450mila euro e che, nel piano investimenti dei prossimi anni sono previste quelle opere che, una volta finanziate andranno a completare gli interventi per il recupero funzionale dell'intero porticato."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -