Ravenna, inaugura la scuola benessere di Cna

Ravenna, inaugura la scuola benessere di Cna

RAVENNA -Il settore benessere, determinato da una crescente esigenza del consumatore/cliente oltre che da una evoluzione tecnologica dei servizi, dei prodotti e delle loro applicazioni, ha acquisito, negli ultimi anni, un'importanza sempre crescente.

 

La CNA associa nel settore 631 imprese di cui 411 acconciatori e 220 estetiste, con una incidenza sull'Albo delle Imprese Artigiane di oltre il 47% e un'incidenza tra le aziende iscritte a una associazione di rappresentanza di oltre il 63%.

 

CNA Benessere e Sanità, attenta a questo sviluppo considerevole del comparto - attraverso il contributo di Ecipar - propone alle proprie imprese una formazione orientata allo sviluppo di competenze tecnico-professionali di alto livello, abbinate a capacità gestionali e di relazione. Ecipar, grazie all'esperienza maturata in ambito formativo, da anni viene incontro alle esigenza di imprese e imprenditori che vogliono sviluppare e migliorare le competenze dei propri dipendenti e della propria impresa.

 

A tale proposito, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la CNA e la CISL di Ravenna hanno presentato il protocollo di collaborazione per lo sviluppo integrato del settore benessere - servizi estetici alla persona sul territorio provinciale, sottoscritto congiuntamente lo scorso mese di luglio.

 

Tale protocollo, reso operativo attraverso la collaborazione degli enti di formazione delle due Associazioni - Ecipar di Ravenna  e IAL - Accademia dell'estetica e del benessere - intende contribuire allo sviluppo della Scuola del Benessere della CNA, oltre che dare risposte concertate e sinergiche per migliorare la professionalità degli operatori del settore e per sviluppare l'occupabilità sul territorio della provincia di Ravenna nel settore di riferimento. 

 

Negli ultimi anni, il settore benessere è stato, infatti, caratterizzato da una notevole evoluzione ed esigenza incrementale di servizi da parte del consumatore/cliente oltre che da un'evoluzione tecnologica, dei prodotti e delle loro applicazioni.  La necessità di rispondere efficacemente all'evoluzione in corso nel mercato diviene quindi un elemento essenziale per le imprese  del settore al fine di mantenere la propria competitività.

 

In virtù delle potenzialità di sviluppo collegate al settore, la Scuola del Benessere intende, quindi, proporre alle imprese e alle persone interessate a operare in tale settore un pacchetto integrato di offerte formative orientate allo sviluppo di competenze manageriali, tecnico-professionali specialistiche, promozionali, di commercializzazione e vendita dei servizi, relazionali.

Le prime attività formative collegate alla Scuola del Benessere saranno avviate nel mese di novembre 2010. Il catalogo dei corsi della scuola prevede: percorsi qualificanti finalizzati all'inserimento professionale nel settore (Qualifiche di Acconciatore ed Estetista); percorsi di aggiornamento tecnico - specialistici destinati ad imprenditori ed operatori del settore; percorsi di strategia di gestione di impresa; percorsi di marketing e vendite finalizzati al settore: percorsi di comunicazione e gestione delle risorse umane.

 

Le diverse tipologie di corsi qualificanti, standardizzati al fine di rispondere a quanto previsto dalla norma di legge che delinea la regolamentazione del settore, saranno programmati con una periodicità annuale, con avvii previsti nell'autunno di ogni anno.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ecipar di Ravenna srl, Viale Randi n.90 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 298622 Fax 0544 239952  -  eMail: ecipar@ecipar.ra.it  - Web: ecipar.ra.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -