Ravenna, inaugurata la mostra all'Urban center

Ravenna, inaugurata la mostra all'Urban center

RAVENNA - E' stata inaugurata venerdì dall'assessore all'urbanistica Gabrio Maraldi all'Urban center la mostra "Progetti per Ravenna". Fino al 13 febbraio sarà possibile vedere le tavole con le proposte architettoniche selezionate dal Comune tra quelle pervenute attraverso i concorsi di idee rispettivamente per la riqualificazione di Piazza Kennedy e per la volrizzazione e l'arredo degli stradelli retrodunali nei lidi nord. La mostra è aperta di martedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 9; il sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

 

Per piazza Kennedy sono esposti i progetti degli studi degli architetti Samarati di Milano, Premoli di Fiorenzuola d'Arda, Impavidi di Firenze, Bettazzi di Prato. Per gli stradelli retrodunali i due progetti vincitori sono di studio di architettura Matteo Fraschini di Segrate (MI) e studio Gsa di Ravenna.

 

Come noto, gli obiettivi dell'Amministrazione comunale sono di rendere Piazza Kennedy un'area centrale di alto profilo urbanistico, e di creare nuovi e più adeguati percorsi ciclo-pedonali, tra le dune e la pineta che valorizzino i lidi nord. Il progetto per piazza Kennedy del valore di un miliardo 200mila euro è finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che si farà carico anche del restauro di Palazzo Rasponi. Gli uffici del Comune sono all'opera per elaborare i progetti preliminari, da sottoporre alla Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici, per poi procedere alle versioni definitive dei progetti stessi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -